Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

A Bagnoli è tam tam espropri in attesa di giovedì: “Non ci faremo deportare da Renzi e Nastasi”

Redazione by Redazione
12 Aprile 2016
in Campania, In Primo Piano, Notizie correlate
0

Le carte del commissario potrebbero scoprirsi già alla prima riunione della conferenza dei servizi. Gli abitanti di Coroglio: “Le proprietà private non sono incluse nel sito di interesse e non possono espropriarle”

“E’ solo dalle pagine del quotidiano Il Mattino che la comunità di Coroglio ha appreso con sgomento, sabato mattina, di essere stata convocata giovedì 14 aprile, alle ore 10, in Prefettura, per l’avvio del procedimento”. A Bagnoli è allarme per lo spettro degli espropri del commissario Nastasi. La parola esproprio compare nella convocazione diramata con l’avviso sul quotidiano di Caltagirone. E tra gli abitanti il tam tam evoca il rischio di vedersi sottrarre case e negozi. Una parola che rimbalza anche a Palazzo San Giacomo: l’iniziativa è giudicata come il primo atto di una procedura preordinata all’apposizione del vincolo di esproprio.
“Per due ordini del giorno del precedente consiglio comunale e con il sindaco Rosa Russo Iervolino – spiegano gli abitanti di Coroglio – la sorte del borgo marinaro di Coroglio doveva essere legata alla permanenza di Città della Scienza. La delibera di giunta 270/2014, inoltre faceva pensare che il destino delle residenze dei proprietari del Borgo Marinaro avesse trovato finalmente uno sbocco positivo. Le proprietà private, infatti, unitamente a Città della Scienza e alla Cementir non sono incluse  – sostengono i residenti – nel sito di interesse nazionale, sito che la triade Renzi, Nastasi, Arcuri deve bonificare per legge. Se ne deduce che il commissario non può procedere all’esproprio proprio perché le abitazioni sono fuori dall’ ambito Sin”.
“Chiediamo che venga scongiurata  – afferma il comitato residenti – la distruzione di un pezzo della città con 230 abitazioni e con questa la deportazione di una comunità di circa mille abitanti, comunità preesistente all’avvento delle fabbriche. Avvento che ha provocato altri espropri di terre e di immobili per far spazio a Italsider Cementir ed Eternit. Non vogliamo, poi, tralasciare l’ulteriore prezzo pagato in malattie tumorali che hanno colpito quasi ogni famiglia residente nella zona”. Se ne saprà di più giovedì, all’avvio della conferenza dei servizi. Per venerdì è in programma la prima manifestazione di protesta.

Tags: Bagnolicoroglioesproprinastasisin
Previous Post

Sant’Anastasia, artisti nel ricordo della strage operaia della Flobert

Next Post

Lutto per il Movimento 5 stelle, è morto Casaleggio

Next Post
Gruppo segreto su Fb, nel M5S di Napoli 36 attivisti verso l’espulsione

Lutto per il Movimento 5 stelle, è morto Casaleggio

🕐 Aggiornato il: 12/04/2016 alle 20:18

Le news in evidenza

  • Caso Domenico Caliendo, sospesi due medici dopo il trapianto di cuore: indagine sulla cartella clinica 12 Giugno 2026
  • Aversa, il 14 giugno una maratona di solidarietà per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 11 Giugno 2026
  • Lavoro e laurea, cambia tutto: il 67% dei giovani non accetta offerte sotto i 1500 euro al mese 11 Giugno 2026
  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026
  • Agnano, la strada della vergogna: buche, incidenti e pneumatici distrutti ogni giorno. Ma le istituzioni di Napoli dove sono? 10 Giugno 2026
  • Perquisizioni a Firenze contro attivisti del partito dei Carc: “colpita la libertà di denuncia politica” 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.