Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Campi Flegrei, M5s: “il decreto è una presa in giro”. Iovinelli del comitato emergenza scrive di nuovo a Musumeci

Redazione by Redazione
15 Luglio 2024
in Campania, Napoli, Senza categoria
0

I parlamentari pentastellati si soffermano sulla grave situazione degli sfollati

 Il governo Meloni ha deciso di trasformare il secondo Decreto ‘Campi Flegrei in una sorta di emendamento al Decreto Legge. Una scelta politica duramente criticata dal Movimento 5 Stelle. “E’ una vera e propria presa in giro, in quanto svilisce e depotenzia un provvedimento di vitale importanza per un’intera comunità. In ogni caso, il nostro lavoro non si ferma. Abbiamo depositato un pacchetto di oltre 20 emendamenti per provare a dare quelle risposte che attualmente mancano” – scrivono in una nota i parlamentari pentastellati Luigi Nave e Antonio Caso.

I parlamentari si soffermano sulla grave situazione degli sfollati. “Massima attenzione per gli ‘sfollati’ – specificano Nave e Caso – per i quali si è chiesto l’incremento del contributo di autonoma sistemazione, la sospensione di tasse, tributi e mutui e il raddoppio dei fondi per gli interventi di ristrutturazione degli edifici inagibili o parzialmente inagibili. Per dare sostegno al tessuto economico in difficoltà abbiamo proposto diverse soluzioni, tra cui:
l’istituzione di una Zona Franca Urbana, la ‘Decontribuzione Sud’ al 100% invece che al 30%, la cassa integrazione in deroga, l’esenzione per il 2024 della Cosap. Per quanto riguarda gli interventi sull’edilizia pubblica e le infrastrutture, abbiamo richiesto di incrementare le risorse a disposizione, soprattutto per la messa in sicurezza delle scuole su tutto il territorio, e di prevedere fondi aggiuntivi per il consolidamento del nostro immenso patrimonio archeologico. Per l’ennesima volta abbiamo proposto l’introduzione del SuperSisma Bonus 110%, con cessione del credito e sconto in fattura. Per rendere resiliente il territorio occorre un’azione strutturale e su larga scala di messa in sicurezza delle abitazioni; altra strada non esiste per poter convivere con il fenomeno nella massima sicurezza possibile. Al fine di garantire partecipazione e trasparenza –
concludono – è necessario coinvolgere, nei processi decisionali del Commissario straordinario, le associazioni di categoria e i comitati civici, e pubblicare tutte le informazioni sui piani e i progetti su una piattaforma dedicata”.

E sulla questione interviene ancora una volta la Portavoce del Comitato Emergenza Campi Flegrei, Laura Iovinelli che ha inviato un’altra nota al ministro della Protezione Civile Nello Musumeci.

Torno a scriverle sperando in una sua risposta. Noi sfollati siamo ancora senza nessun contributo per l’affitto autonomo e cosa vergognosa, per chi ha cani di grossa taglia o gatti non è stata data nemmeno una sistemazione alberghiera – scrive Iovinelli – Nel decreto Campi Flegrei apprendiamo che sono insufficienti i fondi che verranno stanziati. Poi leggiamo questo accordo del Presidente Meloni con il sindaco Manfredi dove vengono stanziati un miliardo e 228milioni per la riqualificazione urbana di Bagnoli/Coroglio. Quindi i governi continueranno a cementificare in piena zona rossa? – aggiunge Iovinelli – E i colpevoli saremmo tutti noi cittadini? Ma poi questi fondi non era più importante stanziarli per far vivere i cittadini flegrei in sicurezza, in case rese antisismiche? Ma quali sono le priorità del governo? Non dovrebbe essere quello di tutelare la vita dei propri cittadini? Il progetto è un gran bel progetto e Bagnoli lo aspettava da decenni, ma ora c’erano altre priorità Continuiamo a sentirci soli e abbandonati e abbiamo tanta rabbia. Sentiamo di non valere proprio niente per le istituzioni. Siamo alla mercè della burocrazia e del non agire da parte delle nostre istituzioni – conclude Iovinelli – Io non so proprio più cosa fare, posso solo scrivere, denunciare e dare voce alla nostra disperazione. Noi cittadini non abbiamo altre armi civili e pacifiche”

Previous Post

Napoli, Meloni e Manfredi firmano l’intesa sulla rinascita di Bagnoli. La premier ai manifestanti: “ha sbagliato chi ha fatto solo promesse e assistenzialismo in passato”

Next Post

Campania, De Luca torna sui Fondi di Coesione: “se si fregano soldi è furbizia non lavoro di squadra”

Next Post
Campania, De Luca torna sui Fondi di Coesione: “se si fregano soldi è furbizia non lavoro di squadra”

Campania, De Luca torna sui Fondi di Coesione: "se si fregano soldi è furbizia non lavoro di squadra"

🕐 Aggiornato il: 15/07/2024 alle 15:37

Le news in evidenza

  • Sfruttamento del lavoro in Italia: l’inchiesta che smaschera la filiera del caporalato 12 Giugno 2026
  • Laureati italiani, all’estero guadagnano fino al 60% in più: i dati choc AlmaLaurea 12 Giugno 2026
  • Allarme bradisismo ai Campi Flegrei: interrotta la linea ferroviaria Napoli–Pozzuoli 12 Giugno 2026
  • Essere donna nell’antica Pompei: la mostra arriva a Oslo 12 Giugno 2026
  • Acqua pubblica Napoli, scontro totale su ABC: comitati in piazza contro la trasformazione in società per azioni 12 Giugno 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni nel mirino: FLAICA-CUB e USB chiedono chiarimenti su graduatorie e reclutamento 12 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.