Emergenza freddo, l’Anm lascia aperte le stazioni della metropolitana per i senzatetto

Si moltiplicano le iniziative dei gruppi di volontari che assistono gli homeless: raccolta straordinaria di viveri e coperte a Chiaia e in altre zone della città

NAPOLI – Stazioni della metropolitana Anm aperte tutta la notte, a Napoli, dove le temperature sono scese vertiginosamente: a comunicarlo, con una nota, è l’Azienda Napoletana Mobilità, con l’amministratore unico Alberto Ramaglia. “Un doveroso e sentito supporto – ha detto Ramaglia – al Piano di emergenza freddo messo a punto anche quest’anno dall’assessorato al Welfare del Comune di Napoli”.

“Ringrazio l’ANM, l’apertura delle stazioni – spiega l’assessore Roberta Gaeta – si inserisce a pieno titolo in un programma coordinato di interventi che prevede quest’anno il rafforzamento delle Unità di Strada che passano da una a tre, accanto alla Centrale Operativa Sociale. Piano che condividiamo con il mondo delle Istituzioni, dell’associazionismo attivo e del volontariato grazie al quale abbiamo dato vita ad una rete di solidarietà che intende fronteggiare sempre meglio questa emergenza sociale”.

CHIAIA, RACCOLTA E DISTRIBUZIONE STRAORDINARIA DI COPERTE E CIBO

Agli inizi di gennaio, Chiaia Homeless – una piccola organizzazione di volontari che si autofinanziano per dare assistenza ai senza fissa dimora della prima Municipalità – ha lanciato una raccolta straordinaria di coperte, proprio in previsione della prossima ondata di gelo. Martedì 19, previsto come il giorno più freddo della prossima settimana, i volontari usciranno per distribuirle ai senza tetto che restano per strada, quelli che non ce la fanno neppure a spostarsi per raggiungere riparo.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest