Sondaggio Swg: per gli italiani  prioritari  carovita, aumenti salariali e sanità

La riforma fiscale viene indicata come priorità  solo dal 21% degli intervistati e sulla scala delle urgenze arriva dopo il miglioramento dei servizi sanitari (28%).

I cittadini italiani ritengono che il potere d’acquisto, l’aumento dei salari. il carovita, la sanità siano le questioni da affrontare prioritariamente con urgenza. E’ quanto emerge dal sondaggio Radar Swg realizzato tra il 26 e il 31 ottobre 2022 su un campione di 1.200 intervistati, di da cui risulta invece la scarsa rilevanza attribuita ad alcuni temi di cui, nel dibattito politico, si parla molto: la riforma della giustizia e l’aumento della sicurezza è indicato solo dal 12%, la riforma costituzionale dal 3%.

Se per il 42% di intervistati la priorità  è intervenire per ridurre gli effetti del carovita, il 31% indica l’aumento degli stipendi dei lavoratori e, con la stessa percentuale, il sostegno alle famiglie senza reddito o reddito basso.

La riforma fiscale viene indicata come priorità  solo dal 21% degli intervistati e sulla scala delle urgenze arriva dopo il miglioramento dei servizi sanitari (28%). Poi c’è la riduzione della burocrazia (19%); il sostegno alle piccole e medie imprese (18%); interventi per una maggiore tutela dell’ambiente (17%);
maggiore controllo del flusso di immigrati (15%); riforma delle pensioni (14%); riforma della giustizia (12%), aumento della sicurezza dei cittadini (12%), riforma della Costituzione (3%).

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest