Sicignano e la politica delle donne

Seminario, sabato 9 novembre, con le sindache Francese, Sessa, Alfano e Scelza

Si terrà, presso l’Auditorium comunale di Sicignano degli Alburni, sabato 9 novembre, alle ore 17, il seminario “Amministrare le comunità: la politica delle donne per il territorio”. L’incontro è organizzato dall’associazione Arcobaleno di Sicignano, insieme al Forum dei Giovani. Un confronto aperto che mette intorno ad un tavolo donne di vertice che hanno una storia politica da raccontare, per capirne il valore aggiunto, supportando le testimonianze di chi sui territori vive ed opera, spesso in trincea, con i dati e con un excursus storico. In un mondo che vede prevalere gli uomini e quale ruolo hanno oggi le donne in politica, quale apporto possono dare. Le politiche di genere non sono ideologia, ma concretezza.
A tenere le fila della discussione sarà la giornalista Margherita Siani, che modererà il dibattito. A seguire ci saranno saluti del sindaco di Sicignano, Ernesto Millerosa, della Presidente dell’associazione Arcobaleno, Anna Pagnani, del Presidente del Forum dei Giovani di Sicignano, Giacomo Orco, e della segretaria provinciale del Sugc, Clemy De Maio. Ci saranno poi gli interventi introduttivi della Consigliera regionale di parità, Mimma Lomazzo, e di Domenico Russo della Fondazione Iannotta. Mentre le testimonianze saranno affidate a quattro sindache: Cecilia Francese di Battipaglia, Sonia Alfano di San Cipriano Picentino, Maria Antonietta Scelza di Salvitelle,  e della sindaca facente funzioni di Pagani, Anna Rosa Sessa. Alla Presidente del Consiglio regionale, Rosetta d’Amelio, politico di lungo corso sono affidate le conclusioni.
Ad aver aderito all’iniziativa anche la Consulta delle amministratrici del Vallo di Diano, Tanagro ed Alburni, con la Presidente, Tania Esposito.

Monica De Santis

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest