Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Malattia mentale e diritti di pazienti e familiari, ciclo di convegni

Redazione by Redazione
27 Novembre 2015
in Senza categoria
0

Saranno cinque gli incontri in Campania nel corso dei prossimi mesi. Il via domani e domenica a Santa Maria Capua Vetere

NAPOLI – Un modello che integri l’approccio farmacologico con la psicoterapia e l’inclusione sociale, questo il tema principale del convegno Dalla Disperazione alla speranza, che si tiene sabato 28 e domenica 29 novembre a Santa Maria Capua Vetere, nel Casertano, nella Casa Albergo Gaetano Saraceni, organizzato dalla Società Italiana di Psicoterapia Integrata (SIPI), dalla Cooperativa Integrazioni, dall’ I.S.P.S (The international society for psychological and social approaches to psychosis) e da Liberamente Associazione dei familiari dei pazienti psichiatrici. L’obiettivo è sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sul tema delle malattia mentale, sui diritti dei pazienti e dei loro familiari. Tra i relatori, il professor Giovanni Ariano, presidente della SIPI e della Cooperativa Sociale “Integrazioni”, che gestisce la Residenza Psichiatrica “Kairos”, il Centro Diurno Psichiatrico “Agorà” e il Centro di Psicoterapia e Psicodiagnosi Dialogoi le cui attività si articolano in settori specializzati d’intervento psicodiagnostico e psicoterapico per adulti, per l’età evolutiva, per i disturbi alimentari, per i religiosi.

“Con cure adeguate – spiega Ariano – è possibile guarire dalla malattia mentale, ma per il bene del malato e per favorire la ricerca scientifica, è necessaria una legge che regolamenti una rete di servizi che rappresenti i diversi modelli di cura, dando la possibilità ai pazienti e alle loro famiglie di godere degli stessi diritti riservati a ogni cittadino nella scelta del metodo, del luogo e del medico con cui curarsi”. La Sipi presenta inoltre il primo decalogo per comprendere e curare la malattia mentale.

Il convegno di S. Maria Capua Vetere è il primo di cinque incontri provinciali che si terranno anche a Benevento, Salerno e Avellino, e che si concluderanno con un congresso nazionale dal titolo La psicosi, da pericolo a opportunità che si terrà a Napoli dall’11 al 13 novembre 2016.

Nell’anno giubilare, segno di speranza per le famiglie e per i pazienti sarà il cero che Papa Francesco benedirà a Roma il 2 Dicembre, e che sarà portato nei luoghi dei vari convegni, come in una ideale staffetta.

 

IL DECALOGO

Non c’è famiglia nel nostro Paese che non sia toccata direttamente o indirettamente dalla malattia mentale.

Non si nasce matti, lo si diventa per la convergenza di fattori psicologici, sociali e biologici.

Dalla malattia mentale si può guarire se si intraprende la cura adeguata.

In medicina sta diventando di senso comune la scelta del modello di cura; in salute mentale deve diventare un dovere.

La saggezza del pazienta deve essere rispettata e tutelata.

I tecnici e gli esperti delle commissioni per la Salute Mentale vanno individuati non solo nell’area medica, ma anche in quella psicologica e sociale.

È necessaria una legge che regolamenti un sistema a rete di servizi pubblici, che rappresentino i diversi modelli di cura per il bene del malato e lo sviluppo scientifico.

I malati e le loro famiglie devono godere degli stessi diritti riservati a ogni cittadino nella scelta del metodo di cura, del luogo, del medico.

Bisogna ridare dignità, sostegno e orientamento al medico di famiglia nella cura del malato mentale.

È indispensabile una psicoriabilitazione dal volto umano per tutti.

 

 

Previous Post

“Disparità di trattamento nelle visite ispettive”: in agitazione scuole di formazione campane

Next Post

Scampia Storytelling, tornano le storie scritte dai bambini delle Vele

Next Post
Scampia Storytelling, tornano le storie scritte dai bambini delle Vele

Scampia Storytelling, tornano le storie scritte dai bambini delle Vele

🕐 Aggiornato il: 27/11/2015 alle 20:37

Le news in evidenza

  • Abc Napoli diventa Spa pubblica: la Giunta approva la trasformazione con il sì di M5S, Pd, Sinistra e sindacati confederali 28 Luglio 2026
  • Ucraina, il campo largo si spacca ancora: Pd con la Nato, M5S e Avs frenano 28 Luglio 2026
  • Acqua, il caso Caserta scuote Napoli: “la privatizzazione di ABC spalanca le porte all’ACEA controllata dai francesi” 28 Luglio 2026
  • Muore a 24 anni dipendente RFI nel Casertano: aperta un’indagine sulla morte di Giancarlo Palomba 28 Luglio 2026
  • San Raffaele, licenziata la sindacalista che denunciava carenza di infermieri e turni massacranti 27 Luglio 2026
  • Israele, gli ex vertici della sicurezza avvertono Trump: “La violenza dei coloni rischia una crisi senza precedenti” 27 Luglio 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.