Disagi nel salernitano e a Caserta. Volturno sotto controllo. Nella notte esondato il fiume Calore.

BENEVENTO – Disagi e comuni isolati, nel Beneventano, soprattutto nella zona del Fortore. Il comune di Castelpagano, colpito dalla bomba d’acqua di ieri pomeriggio, è isolato anche con le linee telefoniche. Le squadre di intervento sono partite ma non si sa se riusciranno a raggiungere il paese a causa dei grossi danni subiti alla rete viaria. Criticità anche nel comune di Molinara, rimasto senza gas in seguito ai danni subiti alla rete di distribuzione causati dalle forti piogge di ieri che hanno messo in ginocchio l’intera area.

NEL BENEVENTANO IN ARRIVO UOMINI PER FAR FRONTE ALLA SITUAZIONE

Il fiume Calore, costantemente monitorato in più punti, nel corso della notte è esondato in alcuni tratti, allagando le zone più basse della città di Benevento, località Pantano e Ponte Valentino. Due delle aree già colpite dall’alluvione per le quali il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, aveva invitato i residenti ad abbandonare per la notte le abitazioni o a dormire ai piani più in alto. Da questa mattina in tutto il Sannio sono riprese abbondanti piogge. Il capo della protezione civile, Fabrizio Curcio, che ieri ha presieduto una riunione operativa in prefettura, ha annunciato l’arrivo di un centinaio di uomini in più per far fronte alla situazione.

TEMPORALI SUL NAPOLETANO: ESONDATO IL SARNO. TRAFFICO IN TILT NEL CAPOLUOGO

Pioggia anche sul territorio napoletano. Le zone più critiche sono quelle del nolano e di Castellammare di Stabia dove in alcuni punti è esondato il fiume Sarno e una persona è stata salvata dai pompieri perchè rimasta bloccata in una abitazione in via Ripuaria. Nel capoluogo, alle nove, erano più di cinquanta le richieste di soccorso ai vigili del fuoco. Traffico mattutino bloccato a causa della pioggia con lunghe code nella zona ospedaliera, ai Colli Aminei e verso il centro.

ALLAGAMENTI E DISAGI NEL SALERNITANO. MASSI SU UNA STRADA NEI PRESSI DI AMALFI

Allagamenti e disagi a causa della forte ondata di maltempo in tutto il Salernitano. L’Agro Nocerino-sarnese è stato, ancora una volta, tra le zone maggiormente colpite. Secondo il sindaco di Pagani, Salvatore Bottone, la situazione comunque è sotto controllo con le scuole regolarmente aperte. Istituti scolastici aperti anche a Scafati dove le criticità della scorsa notte sono rientrate, almeno per il momento. A Castel San Giorgio ci sono stati allagamenti dovuti dall’esondazione del canalone di convoglio delle acque in località Torello. A Salerno tombini ostruiti e strade ricoperte d’acqua. A causa dei forti temporali, ieri sera, nella zona orientale, il manto stradale è stato invaso da molti centimetri d’acqua. In costiera amalfitana,costantemente monitorato il livello del fiume Dragone mentre ad Amalfi, dalla parte rocciosa che sovrasta la zona tra il parcheggio Luna Rossa e l’imbocco della galleria, si sono staccati alcuni massi e detriti che hanno invaso la carreggiata. Non si sono registrati danni a persone o a veicoli.

DISAGI PER LA PIOGGIA ANCHE A CASERTA CITTA’. MONITORATO IL VOLTURNO

Allagamenti e disagi alla viabilità nel Casertano a causa della pioggia incessante che cade da questa notte. Decine le chiamate ai centralini del vigili del fuoco sebbene la situazione sia meno grave di qualche giorno fa: problemi si segnalano soprattutto a Castel Volturno mentre al momento il Volturno, monitorato costantemente, non ha raggiunto il livello di giovedì. Nel capoluogo tunnel e sottopassi sono stati allagati dall’acqua: a via Ferrarecce il sottopasso è stato chiuso per alcune decine di minuti, mentre nel tunnel della variante Anas della “Reggia di Caserta”, le auto transitano in senso alternato; il traffico sulla superstrada è notevolmente rallentato anche a causa di un incidente, con i vigili urbani che stanno procedendo ai rilievi. Nella frazione pedemontana di Tuoro il muro perimetrale di un’abitazione è crollato.

(Foto Facebook – Lucia Bergantino)

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest