Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Periti industriali, nuovo scontro sul titolo formativo

Redazione by Redazione
8 Ottobre 2018
in Economia e Società
0

Giovanni Esposito, Consigliere Segretario del Cnpi: “La categoria deve essere annoverata tra quelle che fanno parte degli ordini dei laureati triennali, come prevede la legge”. Continue segnalazioni relative all’esclusione degli interessati dall’affidamento di incarichi di progettazione, direzione lavori e verifiche di opere pubbliche

L’appello verso una maggiore chiarezza arriva  da Giovanni Esposito, Consigliere Segretario del Cnpi, il Consiglio Nazionale dei peri Industriali: “La categoria dei periti industriali deve essere annoverata tra quelle che fanno parte degli ordini dei laureati triennali”. Il tema torna alla ribalta dopo le continue segnalazioni da parte degli Ordini territoriali relative all’esclusione della categoria dei Periti Industriali – spesso a causa del titolo formativo – dall’affidamento di incarichi di progettazione, direzione lavori e verifiche di opere pubbliche.

“Il punto – dichiara Esposito – è che ci si dimentica ancora che la legge 89 del 2016, mentre ha reso obbligatoria la laurea quale titolo di accesso all’Albo, ha fissato parallelamente un nuovo punto di partenza per la categoria, collocandola di diritto nell’alveo degli Ordini dei laureati triennali”. Questo passaggio è avvenuto sin dall’ entrata in vigore della stessa legge e non, come erroneamente si pensa, dal 2021, data a partire dalla quale i nostri albi non potranno più accogliere i diplomati tecnici”. D’altro canto, ricorda Esposito, già il Dpr 328/2001 aveva innalzato il livello del titolo di accesso alla professione, elevandolo alla laurea triennale, seppur lasciando aperto l’accesso ai diplomati. La legge 89, quindi, non fa altro che sancire definitivamente il principio in vigore già dal 2001 dell’esercizio della professione intellettuale una volta in possesso del titolo accademico.

Le stazioni appaltanti, invece, continuano a non tenere in considerazione il disposto normativo, perpetuando l’esclusione dei periti industriali da molti bandi, nell’errato convincimento che non si tratti ancora di un ordine di laureati triennali, e utilizzando quindi prassi consolidate, sostenute da una datata giurisprudenza che ammette alle procedure concorsuali solo quelle professioni storicamente esercitate da soggetti in possesso di un titolo di laurea.

“Il problema – ha ribadito il consigliere segretario del Cnpi  – assume una duplice rilevanza: da un lato si escludono ingiustificatamente dei professionisti iscritti agli albi in ragione (errata) del loro titolo formativo, piuttosto che considerare quello professionale, dall’altro si arriva alla negazione di quei principi di legalità e trasparenza anche rispetto alla committenza che qualsiasi pubblica amministrazione dovrebbe, invece, osservare e difendere”.

Previous Post

Bracigliano città delle ciliegie, della musica e delle fisarmoniche

Next Post

Congresso Cgil: la base con Landini, l’apparato burocratico con Colla

Next Post
Riecco i voucher, e la Cgil torna in piazza

Congresso Cgil: la base con Landini, l'apparato burocratico con Colla

🕐 Aggiornato il: 08/10/2018 alle 19:16

Le news in evidenza

  • Muore a 24 anni dipendente RFI nel Casertano: aperta un’indagine sulla morte di Giancarlo Palomba 28 Luglio 2026
  • San Raffaele, licenziata la sindacalista che denunciava carenza di infermieri e turni massacranti 27 Luglio 2026
  • Israele, gli ex vertici della sicurezza avvertono Trump: “La violenza dei coloni rischia una crisi senza precedenti” 27 Luglio 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni e un muro di silenzio: tacciono sindaco, partiti e sindacati 27 Luglio 2026
  • Andrea Pirlo, l’ennesima vittima del clima anti-russo: quando la politica travolge lo sport 27 Luglio 2026
  • La caccia alle streghe non risparmia la Nazionale: Pirlo nel mirino della crociata antirussa 26 Luglio 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.