Napoli, povertà educativa e dispersione scolastica: convegno del sindacato Sgb

L’iniziativa si terrà presso la Sala del Capitolo nel complesso monumentale di San Domenico maggiore

Il 20 marzo alle ore 9 l’Associazione Scuola e Società e il sindacato SGB terranno il Convegno: “Povertà educativa, dispersione scolastica e devianza minorile, il ruolo della scuola pubblica tra prevenzione e repressione, tra meritocrazia e inclusione”.

Il convegno si terrà presso la Sala del Capitolo nel complesso monumentale di San Domenico maggiore a Napoli ed è aperto alla partecipazione di tutti i lavoratori della scuola, docenti e genitori, con finalità di cogliere, in modo documentato, il nesso tra povertà economica, povertà educativa, e devianza minorile violenta.

Saranno accuratamente esaminati, anche storicamente, gli effetti delle politiche sociali e educative sulle problematiche giovanili come valide alternative alla repressione.  

Tra i relatori interverranno la professoressa Maria Luisa Iavarone dell’Università Parthenope, autrice del libro “Ragazzi che sparano”, lo storico dell’Università Federico II Giorgio Volpe, autore di diverse pubblicazioni sul sindacalismo rivoluzionario napoletano, il giurista della Federico II Valerio Nitrato Izzo, esperto di politiche e disuguaglianze nella città contemporanea.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest