Renzi e Caltagirone al San Carlo: a Napoli pronti a contestare studenti, insegnanti e antagonisti

Stasera il galà al Massimo napoletano organizzato costruttore-editore: l’area circostante blindata da stamattina

A Napoli c’è Renzi, ospite del costruttore-editore Francesco Gaetano Caltagirone al teatro San Carlo. E si annuncia contestazione per il galà organizzato dal quotidiano Il Mattino, che sul palco del Massimo vedrà esibirsi il tenore Jonas Kaufmann. Sul sentiero di guerra studenti e docenti in protesta per la riforma Buona scuola. Ma anche i comitati di Bagnoli, contrari al commissariamento dell’ex area industriale. Alcuni giovani dei collettivi hanno issato al centro uno striscione con la scritta “Da Catania a Napoli sfiduciamo il governo Renzi”, riallacciandosi agli scontri avvenuti ieri nel capoluogo etneo. Dalle 6 di stamattina, le forze dell’ordine presidiano la zona circostante il San Carlo. Camionette della polizia sono poste davanti a Palazzo Reale e all’incrocio tra via Toledo e piazza Trieste e Trento. Renzi arriverà in città al termine di un tour in Campania diviso in quattro tappe. Alla serata del San Carlo sarà presente anche il sindaco de Magistris.

 

L’APPELLO DEI MOVIMENTI: “NO AGLI SPECULATORI, VENITE A DIRGLIELO” – Emblematico l’appello diffuso sui social dalla agorà popolare Massa Critica. “E’ in arrivo il Presidente del Consiglio meno amato della storia a Napoli. Andrà a vedere – si legge – un’opera teatrale al San Carlo, ma noi vogliamo contestare il suo arrivo, perché nella nostra città gli speculatori non sono ammessi e non sono bene accetti. Ci diamo appuntamento per le 19.00 nei pressi del teatro San Carlo: dillo ad un amico e ad un parente, e diffondi il messaggio. Se vuoi dirgliene quattro, è arrivato adesso il momento di farlo!”.

 

LE TAPPE DI RENZI IN CAMPANIA – Questa l’agenda del premier in Campania, comunicata dalla presidenza del consiglio. Ore 15.30: Visita allo stabilimento “Fibre Ottiche Sud” del gruppo Prysmian a Battipaglia, nel Salernitano; ore 17: visita alla scuola primaria “Edmondo de Amicis” di San Tammaro, nel Casertano; ore 18: Visita alla Reggia di Carditello a San Tammaro; ore 20: Partecipazione alla serata speciale dedicata al tenore Jonas Kaufmann, al Teatro San Carlo di Napoli.

Gianmaria Roberti

(Foto Aula Flex Napoli/Fb)

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest