Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Nola, colpita la cricca degli appalti pubblici: 5 arresti

Redazione by Redazione
8 Maggio 2025
in Campania, In Primo Piano, Napoli
0
cantalupo arrestato dalla guardia di finanza cologno - per redazione sesto - foto Altobelli / Spf

cantalupo arrestato dalla guardia di finanza cologno - per redazione sesto - foto Altobelli / Spf

Provvedimenti per funzionari pubblici e imprenditori

5 persone finite nel mirino del comando provinciale della guardia di finanza di Napoli e destinatarie di altrettante ordinanze di custodie cautelari, emesse dal gip del tribunale di Napoli, al termine delle indagini coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia partenopea.
L’inchiesta, conosciuta col nome di “The Queen”, vede coinvolti funzionari pubblici e imprenditori, accusati, a vario titolo, di corruzione e turbata liberta’ degli incanti in relazione ad una gara di appalto indetta dal Comune di Nola per l’esecuzione dei lavori di riqualificazione urbana ed ambientale delle frazioni di Piazzolla e Polvica, completamento delle reti fognarie di quel Comune e del collettore San Giuseppe Vesuviano-Piazzolla. La turbativa d’asta avrebbe prodotto tangenti destinate a finanziare la campagna elettorale del 2015 di Pasquale Sommese. In particolare nell’ordinanza vengono contestate condotte di turbata liberta’ degli incanti e corruzione al Responsabile unico del procedimento (Rup) della gara, Gustavo Anaclerio, il quale, attraverso l’intermediazione di Antonio Sommese (detto Antonello) – collaboratore dell’assessore allo Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Campania pro-tempore Pasquale Sommese – e dell’imprenditore di Melito di Napoli Luigi Marrone, gravemente indiziati di avere consegnato in anteprima agli ingegneri Guglielmo La Regina documenti riservati inerenti alla gara di appalto. Una condotta, secondo quanto contestato, che avrebbe cosi’ consentito ai professionisti di redigere l’offerta tecnica in termini maggiormente vantaggiosi rispetto ai concorrenti garantendo l’aggiudicazione della gara al raggruppamento temporaneo di imprese denominato Icoop – Impregivi degli imprenditori edili Antonio Piccolo di Casapesenna e Pasquale Viro di Afragola. Coinvolto, per collusione, anche il presidente della commissione di Gara – funzionario tecnico del Provveditorato interregionale opere pubbliche della Campania, Molise e Basilicata – Catello Esposito. Il favorire la Icoop – Impregivi avrebbe prodotto tangenti destinate ad Anaclerio, circa 70 mila euro, e Antonio Sommese 15 mila euro. Una somma destinata a finanziare la campagna elettorale di Pasquale Sommese per le elezioni regionali del 2015. All’esito dell’inchiesta Gustavo Anaclerio, Luigi Marrone, Antonio Piccolo e Pasquale Viro sono risultati destinatari della custodia cautelare in carcere, mentre nei confronti di Catello Esposito sono stati applicati gli arresti domiciliari.

Tags: appalti pubbliciComando guardia di finanza di Napolicomune di nolaNolapasquale sommese
Previous Post

Eboli, sequestrato impianto di compostaggio

Next Post

Coronavirus: falso allarme per un caso a Napoli

Next Post
Coronavirus: falso allarme per un caso a Napoli

Coronavirus: falso allarme per un caso a Napoli

🕐 Aggiornato il: 08/05/2025 alle 19:00

Le news in evidenza

  • Bagnoli, vertice in Prefettura su legalità e cantieri: resta il nodo delle assunzioni dei disoccupati del territorio 5 Giugno 2026
  • FRU 2026, Napoli capitale delle radio universitarie: tre giorni di incontri, formazione e spettacolo 4 Giugno 2026
  • Referendum contro i finanziamenti pubblici ai giornali: cresce la raccolta firme 4 Giugno 2026
  • Sfruttamento del lavoro agricolo: cosa possono fare davvero i consumatori 4 Giugno 2026
  • Napoli, Potere al Popolo convoca un’assemblea: “La città non è migliorata” 3 Giugno 2026
  • Strage di braccianti tra Basilicata e Calabria: il sistema del caporalato e le ombre della criminalità organizzata 3 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.