Napoli, solidarietà al cronista Roano insultato dal consigliere Nonno

Intervento della Federazione della stampa e del sindacato giornalisti

La Federazione nazionale della stampa e Il Sindacato unitario giornalisti Campania esprimono, in una nota, “sconcerto per le parole minacciose e gravemente diffamatorie pronunciate dal consigliere comunale e regionale Marco Nonno nei confronti del collega Luigi Roano“.

In alcuni messaggi vocali e intervenendo in aula durante la concitata seduta di Consiglio comunale di Napoli sul bilancio, Nonno ha pesantemente insultato il collega Roano minacciando anche di adire le vie legali, peraltro mentre il collega era impegnato a raccontare su Il Mattino, anche on line, passo dopo passo la seduta. L’azione di Nonno era dunque di fatto mirata a condizionare il giornalista nell’esercizio del diritto di cronaca”, prosegue la nota.

Per l’ Ordine dei giornalisti della Campania si tratta di “un attacco inaccettabile nei confronti di un giornalista politico rigoroso e specchiato. Chiediamo che sulla vicenda intervengono Prefetto e Questore, da sempre attenti alla libertà  di informazione. L’Ordine della Campania è vicino a Luigi Roano e a tutti colleghi minacciati e ingiuriati”

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest