Campi flegrei, il sindaco di Napoli: “alcuni fenomeni stanno rallentando, nessun passaggio all’allerta arancione”

Il primo cittadino partenopeo prende le distanze dalle dichiarazioni allarmistiche del ministro Musumeci

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi prende le distanze dalle dichiarazioni del ministro della Protezione civile, Nello Musumeci che rispetto al tema dei Campi flegrei nei giorni scorsi aveva parlato di un possibile passaggio all’allerta arancione.

“Non c’è alcuna indicazione che spinga al passaggio all’arancione, anzi il bollettino dell’Osservatorio vesuviano emerge che nelle ultime due settimane alcuni fenomeni stanno rallentando” – afferma Manfredi – È un problema puramente interpretativo secondo me a volte la discussione scientifica travalica la gestione concreta della questione”.

Ai cronisti che chiedevano se ci sarebbe stato un incontro con il ministro, Manfredi ha risposto: “Andrò da Musumeci perché dobbiamo sempre lavorare insieme e dare un contributo fattivo”. Manfredi ha sottolineato inoltre che “quando si gestiscono le emergenze il tema della comunicazione della gestione della percezione del rischio da parte dei cittadini è molto importante” ed ha evidenziato che sui Campi flegrei “si sta facendo un buon lavoro: i centri di competenza stanno lavorando con grande attenzione. Si devono ascoltare tutte le voci perché sono fenomeni naturali molto complessi e non c’è mai un’interpretazione univoca”.

Nel concludere, Manfredi ha affermato: “Penso che con un coordinamento istituzionale sempre più forte noi riusciamo a gestire questa emergenza garantendo sicurezza ai cittadini, che è la prima cosa, senza fare danni economici al territorio”

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest