Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Bufera Gori: debito-monstre da 300 milioni con la Regione, ma inflessibile nei distacchi

Redazione by Redazione
6 Agosto 2015
in Campania
0

Mozione M5S per la messa in mora dell’azienda dopo la scoperta di un ulteriore indebitamento. Laboccetta: “Il bilancio si spiega così”

NAPOLI – E’ bufera sulla Gori alla Regione Campania, la società che gestisce il servizio idrico nell’area vesuviana, partecipata dell’Ente d’Ambito Sarnese Vesuviano, il cui 37,05% è di Acea (multiutilty al 51% del Comune di Roma e al 16% di Francesco Gaetano Caltagirone, costruttore ed editore di Mattino e Messaggero). “La Gori ha contratto un nuovo debito di 92 milioni di euro nei confronti della Regione Campania per il 2013 e 2014 per non aver pagato la fornitura dei servizi idrici e la depurazione, che però viene caricato in bolletta per i cittadini. Un debito che si somma ai 280 milioni accumulati in tutti questi anni di cui 70 cancellati dalla Giunta Caldoro e solo 10 restituiti”. L’accusa, con tanto di documenti (foto in basso), è del gruppo consiliare M5S. Facendo due conti: è di quasi 300 milioni il credito vantato dalla Regione, cioè dalla collettività, nei confronti del colosso dell’acqua. “Questo significa – affermano i pentastellati – che il debito è aumentato e non diminuito ed ormai è chiaro che la società non è capace di onorare gli impegni a danno delle tasche dei cittadini che non possono investire quelle risorse per avere ticket sanitari gratuiti i trasporto garantito ai cittadini”. A fronte della situazione debitoria, i 5 stelle puntano il dito contro la inflessibile prassi dei distacchi operati dalla Gori nei confronti dei cittadini morosi, nell’ambito del contenzioso sulle “partite pregresse”. Il gruppo M5S, con una mozione, chiederà alla giunta  la messa in mora della società, con 60 giorni di tempo per pagare il nuovo debito, quindi di procedere alla messa in liquidazione.

 

LA GORI: “ECCO COME SI SPIEGA IL DEBITO“ – Il debito-monstre con la Regione? E’ facilmente spiegabile “alla luce dei bilanci”. Il presidente di Gori Spa, Amedeo Laboccetta, risponde ai parlamentari e ai consiglieri regionali del M5S. “I debiti  -afferma Laboccetta – sono dovuti in larga parte ai servizi resi dalla Regione Campania che, a seguito dell’accordo del 2012 tra Regione Campania, azienda e Ato, ha fatto lievitare di quasi il 90 per cento la tariffa per la fornitura idrica da parte dello stesso Ente regionale. I secondi – prosegue in una nota – sono frutto di elevatissimi picchi di morosità raggiunti in specifiche aree dove, non a caso probabilmente, agguerrite associazioni e movimenti conducono, da anni, una aggressiva campagna di denigrazione e di delegittimazione dell’Azienda. E si faccia attenzione: le morosità non riguardano quasi mai situazioni di disagio economico, che Gori e l’Ato3 hanno deciso di tutelare con l’istituzione del bonus idrico, ma forme di ‘ribellismo’ da parte dei furbetti”.

gori_debiti_ildesk

Tags: CampaniadebitodistacchiGori
Previous Post

Materdei, insulti omofobi dalla titolare: garzone aggredito perché chiede spiegazioni

Next Post

Avellino, casa-squillo in pieno centro: scoperta colombiana 53enne

Next Post

Avellino, casa-squillo in pieno centro: scoperta colombiana 53enne

🕐 Aggiornato il: 06/08/2015 alle 15:31

Le news in evidenza

  • Città della Scienza, i lavoratori lanciano l’allarme: “servono garanzie sul futuro della Fondazione Idis” 10 Giugno 2026
  • Terzo Settore e giustizia minorile: esce “Spiega la Vela”, il volume dedicato ai percorsi di rinascita dei giovani fragili 10 Giugno 2026
  • Amalfi 839AD, il musical storico torna all’Arsenale | 12-14 giugno 10 Giugno 2026
  • Giù le mani dall’acqua di Napoli: la verità della Corte dei Conti che smaschera i privati 10 Giugno 2026
  • Fisascat Cisl Milano commissariata, la protesta di Ingrosso: «Così si soffoca il dissenso» 9 Giugno 2026
  • Oltre il Caporalato: lo sfruttamento dei braccianti migranti nelle campagne del Sud Italia 9 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.