Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Picchiato in carcere, dimenticato dalle istituzioni

Redazione by Redazione
21 Agosto 2025
in Attualità, Avellino, Notizie correlate
0

Il Garante campano denuncia il silenzio sulla vicenda di Paolo Piccolo: “Dove sono le strutture sanitarie?”

Il Garante campano delle persone private della libertà personale, Samuele Ciambriello, lancia un forte appello alle autorità sanitarie regionali e alla politica per trovare una soluzione urgente al caso di Paolo Piccolo, il 25enne detenuto vittima di un violento pestaggio avvenuto nel carcere di Bellizzi Irpino nella notte tra il 21 e il 22 ottobre 2024.

Da quel tragico episodio, Piccolo versa in stato vegetativo permanente ed è attualmente ricoverato all’ospedale “Moscati” di Avellino. Nonostante le cure ricevute, ad oggi nessuna struttura riabilitativa – né in Campania né fuori regione – ha accettato di accoglierlo per un percorso di riabilitazione neuromotoria ad alta intensità.

Samuele Ciambriello

“La situazione è inaccettabile – dichiara Ciambriello – I ritardi burocratici stanno negando a Paolo Piccolo il diritto alla cura e alla speranza. Serve un intervento immediato da parte delle strutture sanitarie e delle istituzioni politiche per garantire un trasferimento in una struttura idonea. È necessario superare ogni ostacolo amministrativo. Paolo ha diritto alla vita e alla dignità”.

Il garante ha inoltre espresso gratitudine al personale sanitario del “Moscati” per l’assistenza prestata finora, ma ha sollecitato la direzione dell’ospedale a individuare al più presto, in raccordo con le autorità competenti, una soluzione riabilitativa adeguata sul territorio campano.

Intanto, sul fronte giudiziario, il processo per il brutale pestaggio – che vede coinvolti decine di imputati con accuse gravi, tra cui tentato omicidio aggravato dalla crudeltà, sequestro di persona e resistenza a pubblico ufficiale – riprenderà il prossimo 12 settembre presso il tribunale di Avellino. Alcuni imputati hanno già ricevuto condanne in rito abbreviato.

“Non possiamo permettere che, oltre alla giustizia penale, si neghi a Paolo anche quella umana e sanitaria”, conclude Ciambriello.

Red

Tags: Bellizzicarcere bellizzi irpinopaolo piccoloSamuele Ciambriello
Previous Post

Napoli, polemiche sul bando Asia per lavoro interinale: “Scelte incomprensibili, si usino le graduatorie esistenti”

Next Post

Bocciata a 6 anni nonostante le fragilità, il Tar annulla tutto: la scuola fa retromarcia

Next Post
Allerta meteo: scuole chiuse a Salerno

Bocciata a 6 anni nonostante le fragilità, il Tar annulla tutto: la scuola fa retromarcia

🕐 Aggiornato il: 21/08/2025 alle 23:21

Le news in evidenza

  • L’orrore nascosto nelle comunità d’accoglienza: minori e disabili sedati a forza, arrestato il gestore 21 Luglio 2026
  • Morte Fakir, centinaia a Napoli in corteo contro gli abusi di Stato: «Giustizia e verità per Abderrahim» 21 Luglio 2026
  • Caso Fakir, il rapper Bubu Doc diffonde un nuovo video e denuncia: “È lo stesso poliziotto” 21 Luglio 2026
  • ABC Napoli diventa SpA? La decisione del Molise che smonta la tesi del sindaco Manfredi 21 Luglio 2026
  • Morte di Abderrahim Fakir, l’avvocata: «Era un imprenditore, viveva per la sua azienda e i suoi dipendenti» 21 Luglio 2026
  • Blitz anti-caporalato nell’Agro Aversano: arrestati due imprenditori agricoli 21 Luglio 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.