Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Lo sfruttamento dei lavoratori passa dai gruppi social

Redazione by Redazione
2 Ottobre 2019
in Campania, In Primo Piano, Napoli
0

Lavoro nero e retribuzioni da fame offerti da un mercato virtuale

Navigando sul web  è facile imbattersi in gruppi di Facebook che pubblicano annunci e proposte di lavori  in nero e con paghe da fame. Dai baristi ai banconisti passando per le baby sitter, le badanti e le commesse, la lista delle  offerte di lavoro che superano il limite dello sfruttamento è veramente molto lunga. Offerte che di legale e lecito hanno veramente poco. Un “mercato virtuale” che avalla la violazione dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici.  Offerte legittimate da gruppi denominati “Sos lavoro”, “Sos aiutamoci tra noi”, “Cerco/Offro lavoro”. Le paghe offerte sono bassissime, scandalose. Baristi a 3 euro all’ora in nero, banconiste esperte per 80 euro a settimana, gommisti a 400 euro al mese per un full time sette giorni su sette senza alcun giorno di riposo, la lista delle proposte assurde è pressoché infinita.  Tipicamente, le condizioni di lavoro delle offerte più sgradevoli vengono rivelate solamente in privato oppure in fase di colloquio. Orari infiniti, paghe da fame, “assunzioni” in nero, nessun tipo di copertura assicurativa. “Questo c’è e se hai bisogno ti accontenti” è il ritornello che i candidati si sentono ripetere. La minaccia, poi, è sempre la stessa: “Se non ti va bene, c’è la fila fuori per questo posto”.In un noto gruppo Fb di Napoli   la titolare di un negozio di detersivi e materiale per la pulizia della casa ha pubblicato un vago annuncio di lavoro “Cercasi commessa per negozio di detersivi” senza indicare  orari e stipendio. Contattata via Messenger, la proprietaria del negozio ha spiegato che il lavoro avrebbe comportato un impegno full time dalle 8 del mattino alle 20 con tre ore di pausa dal lunedì al sabato, oltre a una mezza giornata dalle 9 alle 13 la domenica. Insomma, una proposta davvero allettante: nove ore al giorno per sei giorni a settimana più un’ulteriore mezza giornata la domenica, senza alcun giorno di riposo previsto. Il compenso?  350 euro al mese, in nero, “per iniziare”. Un impiego full time da 58 ore per 87.5 euro a settimana, 1,5 euro all’ora in nero. La titolare ha anche spiegato  che avrebbe l’interessato avrebbe dovuto fare una settimana di prova non retribuita  prima della conferma. Le leggi e le regole sono ignorate da questi pseudo imprenditori. Il lavoro nero è dilagante. Illegalità legittimate dai gruppi che nascono come funghi sui social media. Illegalità segnalate alla guardia di finanza. Nei prossimi giorni non sono esclusi interventi e controlli mirati  da parte degli militari delle fiamme gialle.

                                                                                                                                 Ciro Crescentini

Tags: cerco offro lavorolavoro su facebookofferte di lavoro
Previous Post

Campania: la Regione paga corso laurea presentato dal figlio di De Luca

Next Post

Napoli, lotta alla contraffazione:sequestri fiamme gialle

Next Post
5 chili di droga in auto, arrestato pregiudicato di Nocera Superiore

Napoli, lotta alla contraffazione:sequestri fiamme gialle

🕐 Aggiornato il: 02/10/2019 alle 13:21

Le news in evidenza

  • Caso Domenico Caliendo, sospesi due medici dopo il trapianto di cuore: indagine sulla cartella clinica 12 Giugno 2026
  • Aversa, il 14 giugno una maratona di solidarietà per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 11 Giugno 2026
  • Lavoro e laurea, cambia tutto: il 67% dei giovani non accetta offerte sotto i 1500 euro al mese 11 Giugno 2026
  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026
  • Agnano, la strada della vergogna: buche, incidenti e pneumatici distrutti ogni giorno. Ma le istituzioni di Napoli dove sono? 10 Giugno 2026
  • Perquisizioni a Firenze contro attivisti del partito dei Carc: “colpita la libertà di denuncia politica” 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.