Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Assistenza alunni disabili, la giunta de Magistris approva delibera: pronti 314 operatori

Redazione by Redazione
24 Settembre 2016
in Campania, Notizie correlate
0

Il provvedimento trasferisce alla Napoli Servizi 368 dipendenti della Napoli Sociale, finita in liquidazione. Lo stop al servizio, prima esternalizzato, ha scatenato la protesta degli operatori delle cooperative e delle aziende private a rischio disoccupazione

L’obiettivo del provvedimento, afferma una nota del Comune, “è quello di contemplare l’esigenza di tutelare le fasce più deboli della popolazione con quello di ottimizzare e di migliorare la qualità dei servizi erogati, attraverso un processo di riorganizzazione ed efficientamento interno delle risorse”. Tradotto in parole povere: per esigenze di bilancio si internalizzano alcuni servizi prima affidati a società esterne. A cominciare dall’assistenza agli alunni disabili, che aveva mandato sulle barricate gli operatori sociali a rischio disoccupazione, e aveva lasciato a casa i giovani portatori di handicap. Come anticipato da Il Desk, La giunta Comunale di Napoli, su proposta dell’Assessore al Welfare Roberta Gaeta e dell’Assessore al Bilancio Salvatore Palma, ha approvato in tarda serata la delibera finalizzata all’affidamento, in regime di in house providing, alla Napoli Servizi spa delle attività di assistenza scolastica e trasporto sociale afferenti il settore del welfare. Il provvedimento attua quanto stabilito da una delibera del consiglio comunale dello scorso maggio. Con questo atto si assegna alla partecipata “sulla base di precisi indirizzi strategici – prosegue la nota – un puntuale obiettivo gestionale e disponendo che le attività afferenti il settore del welfare, già svolte in regime di in house providing, siano gestite alla Napoli Servizi”. Il trasferimento riguarda complessivamente 368 dipendenti della Napoli Sociale, partecipata in liquidazione, di cui 314 da impiegare prevalentemente per il servizio di assistenza scolastica e di trasporto sociale agli alunni con disabilità delle scuole cittadine.

 

DE MAGISTRIS: “VINCE IL DIRITTO SU AUSTERITA’ DEI GOVERNI LIBERISTI – “Abbiamo fatto prevalere il diritto, la Costituzione rispetto ai vincoli dell’austerità dei Governi liberisti”. Così il sindaco de Magistris commenta l’approvazione della delibera, definita “straordinaria, importantissima e difficilissima”. “Credo – dice de Magistris – che sia costituzionalmente indispensabile garantire a un bambino disabile assistenza e trasporto anche quando invece con leggi ordinarie si definiscono questi servizi non indispensabili dimostrando scarso senso di umanità. Renzi continua a fare politiche di strangolamento per le comunità locali, per cittadini e per i diritti”

Tags: alunni disabiliNapoli servizinapoli sociale
Previous Post

Addio olimpiadi renziane? E Renzi si infuria: “Sbaglia mestiere chi si ferma per paura”

Next Post

Roma, tragedia sfiorata: crolla palazzina

Next Post
Roma, tragedia sfiorata: crolla palazzina

Roma, tragedia sfiorata: crolla palazzina

🕐 Aggiornato il: 24/09/2016 alle 15:42

Le news in evidenza

  • Caso Domenico Caliendo, sospesi due medici dopo il trapianto di cuore: indagine sulla cartella clinica 12 Giugno 2026
  • Aversa, il 14 giugno una maratona di solidarietà per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 11 Giugno 2026
  • Lavoro e laurea, cambia tutto: il 67% dei giovani non accetta offerte sotto i 1500 euro al mese 11 Giugno 2026
  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026
  • Agnano, la strada della vergogna: buche, incidenti e pneumatici distrutti ogni giorno. Ma le istituzioni di Napoli dove sono? 10 Giugno 2026
  • Perquisizioni a Firenze contro attivisti del partito dei Carc: “colpita la libertà di denuncia politica” 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.