Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Statue coperte, figuraccia e scaricabarile all’italiana tra governo e sovrintendenza

Redazione by Redazione
27 Gennaio 2016
in Attualità, In Primo Piano
0

Franceschini: “Scelta incomprensibile, né io né Renzi sapevamo della censura durante la visita di Rouhani”. La sovrintendenza: “Non abbiamo deciso noi, Palazzo Chigi ha organizzato il tour ai Musei Capitolini”

ROMA – E alla fine siamo sempre italiani. La scelta di coprire le statue nude dei Musei Capitolini, in occasione della visita del presidente iraniano Hassan Rouhani, fa scoppiare un polverone. Il governo subito si smarca, nell’esercizio dell’antica arte dello scaricabarile. Ma la sovrintendenza rimanda la palla nel campo di Palazzo Chigi. “Non era informato né il presidente del Consiglio, né il sottoscritto di quella scelta di coprire le statue – afferma il ministro Franceschini – Penso che ci sarebbero stati facilmente altri modi per non andare contro la sensibilità di un ospite straniero così importante, senza quest’incomprensibile scelta di coprire le statue”. E la sovrintendenza capitolina replica: “Dovete chiedere alla Presidenza del Consiglio. La misura non è stata decisa da noi, è stata un’organizzazione di Palazzo Chigi non nostra”. E Rouhani? In conferenza stampa spiegao che “non ci sono stati contatti preventivi a questo proposito. Posso dire solo che gli italiani sono molto ospitali – aggiunge – perché cercano di fare di tutto per mettere a proprio agio gli ospiti. E li ringrazio per questo”. Il Corriere della Sera però sostiene che, prima della visita, ci sarebbe stato un sopralluogo dello staff del presidente iraniano ai Musei Capitolini, in seguito al quale sarebbe stata presa la decisione di censurare le nudità delle sculture. Immancabile arriva l’affondo del Codacons, che chiede di mandare via il responsabile dell’iniziativa “per i gravi danni all’onore e all’immagine di Roma e dell’intera Italia, e per la figuraccia cagionata al Paese a livello mondiale”. Intanto, per venire a capo della grottesca vicenda, il segretario generale di Palazzo Chigi, Paolo Aquilanti, ha avviato un’indagine interna per accertare le responsabilità. Il Paese attende col fiato sospeso.

Tags: franceschinimusei capitoliniRenzirouhanistatue coperte
Previous Post

Mazzata antitrust e debito scaduto, consumatori e movimenti assediano la Gori

Next Post

Parole d’autore – Se questo è un uomo, da Levi al giudizio della memoria oggi

Next Post
Parole d’autore – Se questo è un uomo, da Levi al giudizio della memoria oggi

Parole d'autore - Se questo è un uomo, da Levi al giudizio della memoria oggi

🕐 Aggiornato il: 27/01/2016 alle 16:36

Le news in evidenza

  • Caso Domenico Caliendo, sospesi due medici dopo il trapianto di cuore: indagine sulla cartella clinica 12 Giugno 2026
  • Aversa, il 14 giugno una maratona di solidarietà per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 11 Giugno 2026
  • Lavoro e laurea, cambia tutto: il 67% dei giovani non accetta offerte sotto i 1500 euro al mese 11 Giugno 2026
  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026
  • Agnano, la strada della vergogna: buche, incidenti e pneumatici distrutti ogni giorno. Ma le istituzioni di Napoli dove sono? 10 Giugno 2026
  • Perquisizioni a Firenze contro attivisti del partito dei Carc: “colpita la libertà di denuncia politica” 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.