Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Stop vitalizi a parlamentari condannati: pagano solo in 18, ci sono Berlusconi e Dell’Utri

Redazione by Redazione
9 Luglio 2015
in In Primo Piano
0

Le maglie larghe della delibera: si salva chi è colpevole di abuso d’ufficio, perde il beneficio solo chi ha condanne superiori ai 2 anni

ROMA – Il grande repulisti degli ex parlamentari condannati produce lo stop ai vitalizi per 18 persone. La delibera-beffa degli uffici di Presidenza di Camera e Senato si applicherà infatti solo a un pugno di ex, graziando molti beneficiari del vitalizio che hanno avuto guai con la giustizia. A pagare ci sono i nomi eccellenti di Berlusconi e Dell’Utri ed ex potenti della prima repubblica come l’ex ministro della sanità, Franco De Lorenzo e l’ex segretario del Psdi Pietro Longo. Oltre a loro, niente più (ricco) vitalizio per Massimo Abbatangelo, l’ex sindaco di Taranto Giancarlo Cito, Robinio Costi, Massimo De Carolis, l’ex vicesgertario del Psi Giulio Di Donato. Raffaele Mastrantuono, Gianstefano Milani, Gianmario Pellizzari, Vittorio Cecchi Gori, Pasquale Squitieri, Giorgio Moschetti, Franco Righetti, Vincenzo Inzerillo e Antonio Franco Girfatti . Le maglie larghe della delibera si applicano soltanto nei casi di condanne superiori ai due anni, per reati di particolare gravità. Con la strategica eccezione dell’abuso d’ufficio, il reato in cui rimangono impigliati molti politici. Un condannato può tuttavia percepire ancora il vitalizio nel caso di riabilitazione, istituto che consente, decorsi almeno 3 anni, di ottenere l’estinzione degli effetti penali della condanna e delle pene accessorie. L’assegno viene attualmente percepito da 1.548 deputati, dei quali 346 hanno più di 80 anni, età in cui viene eliminata l’iscrizione al casellario giudiziale. Su questi ultimi non è stato possibile un accertamento, che ha quindi riguardato solo 1.202 ex deputati.

Tags: Berlusconicondannativitalizi
Previous Post

“La trattativa” in piazza Municipio, proiezione pubblica del film documentario

Next Post

Vomero: falsi permessi residenti nelle strisce blu, 12 denunciati per truffa

Next Post

Vomero: falsi permessi residenti nelle strisce blu, 12 denunciati per truffa

🕐 Aggiornato il: 09/07/2015 alle 19:06

Le news in evidenza

  • Caso Domenico Caliendo, sospesi due medici dopo il trapianto di cuore: indagine sulla cartella clinica 12 Giugno 2026
  • Aversa, il 14 giugno una maratona di solidarietà per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 11 Giugno 2026
  • Lavoro e laurea, cambia tutto: il 67% dei giovani non accetta offerte sotto i 1500 euro al mese 11 Giugno 2026
  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026
  • Agnano, la strada della vergogna: buche, incidenti e pneumatici distrutti ogni giorno. Ma le istituzioni di Napoli dove sono? 10 Giugno 2026
  • Perquisizioni a Firenze contro attivisti del partito dei Carc: “colpita la libertà di denuncia politica” 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.