Monaco di Baviera, lo stragista un 18enne tedesco-iraniano: si è suicidato, cessato l’allarme

Il killer aveva una “doppia cittadinanza”. Bilancio dell’attacco al centro commerciale: 10 morti e 21 feriti

L’attentatore di Monaco era un 18enne tedesco-iraniano incensurato residente nella capitale bavarese. Lo ha rivelato nella conferenza stampa notturna il capo della polizia di Monaco, Hubertus Andrae. Il killer si è suicidato. Il bilancio della strage è di 10 morti e 21 feriti. Tre dei feriti sono gravi . Tra i ricoverati anche bambini e adolescenti. Andrae però non ha chiarito i motivi dell’attacco al centro commerciale.
Il killer aveva una “doppia cittadinanza” e non era un profugo. Ha usato una pistola e nessun esplosivo è stato trovato nel suo zaino. Allo stato, non c’è nessun elemento che indichi la matrice islamica dell’attacco o lo avvicini a quello del treno di Wuerzburg. Ma le indagini sono appena partite.
Nel definire molto probabile che il killer di Monaco abbia agito da solo e si sia suicidato, la polizia su Twitter annuncia un “cauto cessato allarme”, dopo 10 ore di caos totale nella capitale bavarese.

 

LE INDAGINI: IGNOTO IL MOVENTE – Sconosciuto il movente, senza nome gli eventuali contatti. Le indagini sull’attentatore partono (quasi) da zero. Mancano informazioni anche sui parenti del giovane killer che viveva a Monaco da diversi anni. Andrae non ha voluto precisare se si sia trattato di un “atto terroristico” o di “follia”. Al momento si parla di “sparatoria”. La polizia ha perquisito l’appartamento dell’autore della strage. Raccolta una grande quantità di oggetti personali. La Bild riferisce che le forze speciali hanno fatto irruzione nell’appartamento in seguito a una segnalazione di un conoscente del killer, che viveva a Monaco con i genitori. Confermata la notizia dell’interrogatorio del padre.

 

LA TRAPPOLA: “CIBO GRATIS DA MC DONALD’S” – La polizia tedesca sta valutando un finto annuncio pubblicato su Facebook che offriva cibo gratis al McDonald’s di fronte al mall e da cui ha avuto inizio la sparatoria. A riferirlo è il Daily Mail, secondo il quale la notizia è stata confermata da fonti della polizia tedesca. Il giornale spiega che gli inquirenti stanno accertando se l’annuncio sia stato postato dal killer per attirare quante più persone e bambini nel fast food.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest