Torna il Lotteria di Agnano, orgoglio e voglia di stupire alla faccia dei tagli all’ippica

A dicembre il rischio chiusura dell’impianto, poi la ripartenza col bando del Comune. La kermesse torna con grandi nomi per una tre giorni di trotto internazionale nell’ippodromo restituito alla città

“Il Lotteria di quest’anno è davvero internazionale. Ci sono i primi tre trottatori d’Europa tra cui il secondo classificato del Prix d’Amérique, c’è il riconoscimento da parte della commissione agricoltura della Camera che organizza con noi il primo convegno internazionale del settore, c’è il gemellaggio con la Florida con la sfida gentlemen Italia-Usa, oltre ad una serie interminabile di attività di svago”. Non è un’edizione come le altre, questa del 67esimo Gran Premio di Agnano, e si avverte dalle parole del presidente dell’ippodromo, Pier Luigi D’Angelo. E’ la kermesse dell’orgoglio ritrovato, dopo la grande paura dello scorso dicembre, quando Agnano rischiò di chiudere i battenti per i tagli al settore ippica. “Sarà il più bel Lotteria del dopo Varenne” annuncia l’ad di Agnano, Luca D’Angelo, proprietario con i fratelli Marco e Pier Luigi della Ippodromi Partenopei, la società che si è aggiudicata il bando annuale di gestione dell’impianto.

 

Un affidamento del Comune comprensivo dell’assunzione di 60 lavoratori ex dipendenti del vecchio gestore fallito. Un accordo ad ampio raggio che include non solo lo svolgimento delle corse di trotto e galoppo e l’esecuzione del Gran Premio di Agnano, ma anche servizi extra ippica. “Servizi alla cittadinanza, in parte gratuiti e in parte a prezzi popolari – spiega Sandro Fucito, assessore al Patrimonio – come il mercatino e l’area giochi per bambini”.

 

L’obiettivo è valorizzare l’ippodromo e renderlo fruibile per i napoletani anche quando non ci sono gare. “E questo – aggiunge Fucito – nonostante la scarsa attenzione del ministro dell’Agricoltura”. Un lungo braccio di ferro oppone l’amministrazione al dicastero. Oggetto, i criteri di riparto: Napoli non è considerata area metropolitana e l’ippodromo di Agnano riceve fondi quasi uguali a quello di Aversa – per fare un esempio – che beneficia di risorse relative all’intero comprensorio dell’agro aversano. “Dopo una serie di incontri al ministero – aggiunge l’assessore – probabilmente abbiamo ottenuto una modifica ai criteri dal 2017”. Ma ora c’è voglia di voltare pagina. Durante la presentazione la madrina Barbara Petrillo sorteggia i numeri del gran premio di domenica prossima. Nella prima batteria la star Voltigeur de Myrt con il numero quattro che trova diversi partitori al suo interno, tra cui l’avversaria dichiarata Radiofreccia Fi. Nella seconda netto favorito è Oasis Bi con il numero quattro che proverà a tenere il percorso di testa ma dovrà tener d’occhio all’interno l’avversaria Princess Grif con il numero cinque. Nella terza batteria Pascià Lest ha un comodo numero due grazie al quale potrà scegliere lo schema di corsa preferito, mentre lo svedese Quick Fix, avversario dichiarato, pesca il numero sei con cui proverà a prendere la testa. La tre giorni internazionale del trotto (qui il programma) parte venerdì, con la giornata gentlemen. Il 1 maggio la giornata clou.

Gianmaria Roberti

 

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest