
“La vera storia dell’unità d’Italia” tratto dal saggio di Pino Aprile
Prosegue al Trianon Viviani, teatro della Canzone napoletana, la cui direzione artistica è curata da Marisa Laurito, il cartellone della stagione 2022-23.
Infatti, venerdì 27 gennaio, alle 21:00, è in scena lo spettacolo per narratore e musiche “Terroni. La vera storia dell’unità d’Italia” sulla questione meridionale che l’interprete e regista Roberto D’Alessandro ha tratto dall’omonimo saggio di Pino Aprile.
D’Alessandro, calabrese di Montalto Uffugo, cresciuto artisticamente a Roma alla scuola di Gigi Proietti, propone con Aprile una controstoria dell’Unità d’Italia per spiegare le ragioni della questione meridionale.
A riguardo, l’autore-attore-regista spiega:
“L’incontro fra le due metà d’Italia è evidentemente uno scontro fra due mondi lontani, due realtà che procedono a velocità diverse e forse anche in direzioni diverse. L’elenco dei luoghi comuni sui meridionali è lungo e fa sorridere anche, perché in parte è veritiero, ma il punto è capire che questa distanza, ormai oggettivamente abissale, trova origine in una malaunità”.
D’Alessandro, poi, prosegue:
“Rifuggendo da un approccio didascalico, il mio spettacolo racconta con il sorriso e la leggerezza una “controstoria” fatta di saccheggi, stupri, repressioni di ingiustificata violenza e lunghi anni di scientifico sfruttamento economico da parte di un Nord che fonda la propria ricchezza sulla povertà di un Sud, per cui la questione meridionale, a oltre 160 anni dall’Unità, rimane chiaramente un problema insoluto solo perché non lo si è voluto risolvere”.
Il sottofondo musicale alla narrazione, eseguito da Mariano Perrella, sarà un coro di canzoni popolari e di musiche scritte da Eugenio Bennato e Mimmo Cavallo.
Oltre a Paolo Orlandelli, assistente regista, ad accompagnare D’Alessandro in scena, ci saranno: Isabella Alfano, Giuseppe Coppola e Federico Pappalardo mentre l’allestimento scenico è curato da Clara Surro, i costumi sono realizzati da Salvatore Argenio e Annamaria Pisapia. ed infine la produzione è di Obiettivo Roma.
Biglietti e abbonamenti
I biglietti sono acquistabili presso il botteghino del teatro, le prevendite autorizzate e online sul circuito AzzurroService.net.
Il botteghino è aperto dal lunedì al sabato, dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 19:00;
la domenica, dalle 10:00 alle 13:30.
Telefono: 081 0128663.
È ancora possibile sottoscrivere vari tipi di abbonamento personalizzato
a partire da 48 euro.
Informazioni sul sito istituzionale: teatrotrianon.org.
Il Trianon Viviani si avvale del sostegno del Programma operativo complementare della Regione Campania (Poc 2014-2020) e il patrocinio di Rai Campania.