Musica in lutto, addio al cantautore Gianmaria Testa

Era malato da tempo. Aveva 57 anni.  Dopo lunga assenza, l’anno scorso era tornato sul palco. Poi un nuovo ritiro per dedicarsi alle cure

Lutto nel mondo della musica. A soli 57 anni è morto il cantautore Gianmaria Testa. Da qualche anno era malato di tumore al cervello. Dopo una lunga assenza, l’anno scorso era tornato sul palco. Pi un nuovo ritiro per curarsi. L’annuncio sulla sua pagina Facebook.
“Gianmaria se n’è andato senza fare rumore. Restano le sue canzoni, le sue parole. Resta il suo essere stato uomo dritto, padre, figlio, marito, fratello, amico”. Di origine cuneese, Testa lasciò un posto di lavoro nelle ferrovie per dedicarsi alla musica. Era molto noto anche in Francia. L’arista è morto nel Centro di Riabilitazione Ferrero di Alba, dove era ricoverato da alcuni giorni. Accanto a lui la moglie Paola e il cognato Oscar Farinetti.

 

 

IL POETA DEGLI ULTIMI – Di Gianmaria Testa si ricorderà l’attenzione per gli ultimi, dai migranti ai poveri. Autore versatile, ha scritto vari libri, anche per i bambini, come Ninna Nanna dei sogni e 20 mila Leghe (in fondo al mare) con Gallucci editore. Il 19 aprile con Einaudi uscirà il volume “Da questa parte del mare” con la prefazione di Erri De Luca, con cui ha avuto una lunga collaborazione, al pari dell’attore Marco Paolini e di musicisti come Enzo Pietropaoli e Paolo Fresu.

Nel ’93 Testa inviò la sua prima cassetta registrata al Festival di Recanati, dove vinse il primo premio. In carriera otto dischi: Montgolfières (1995), Extra-Muros (1996), Lampo (1999), Il valzer di un giorno (2000), Altre Latitudini (2003), Da questa parte del mare (2006), il live “Solo – dal vivo” (2009), Vitamia (2011) e l’ultimo live, Men at work (2013). Sono più di 3000 concerti in Francia, Italia, Germania, Austria, Belgio, Canada, Stati Uniti, Portogallo.

(Foto Gianmaria Testa/Fb)

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest