Le iniziative di lotta del movimento “La Lupa”
Gli studenti tornano in piazza a Roma, Torino e Milano. Nella capitale, il corteo nazionale è arrivato sotto al Ministero dell’Istruzione. L’iniziativa è stata promosso dal movimento “La Lupa, scuole in lotta”.
Tra le ragioni della protesta, la scuola lavoro ed “il ritorno degli scritti all’esame di maturità 2022. Non solo il Ministro non si è degnato di ascoltare le richieste delle migliaia di studenti in protesta da mesi per un rientro in sicurezza e per una scuola diversa, ma ora vuole anche mettere in crisi migliaia di maturandi in tutta Italia”, si legge in una nota de La Lupa. Ciliegina sulla torta “La dad e la gestione pandemica della scuola al rientro”. Tutte decisioni che “non fanno che testimoniare la totale inconsapevolezza e indifferenza delle istituzioni rispetto alla condizione degli studenti e delle studentesse, che da anni soffrono di stress, ansia e disagi”.
C’è poi il tema della sicurezza, gli studenti hanno anche manifestato contro l’alternanza scuola-lavoro, che ha causato la morte del 18enne Lorenzo Parelli. La mobilitazione degli studenti ormai è in campo il prossimo appuntamento è fissato per il 5 e 6 febbraio, quando a Roma si svolgerà l’assemblea studentesca nazionale indetta dal movimento studentesco la Lupa.