Circolazione dei treni sospesa sulle linee Caserta-Foggia e Benevento-Avellino

NAPOLI – Il maltempo flagella la Campania. Pesantissimo il bilancio, che registra due vittime nel Sannio, la zona più colpita. A Montesarchio un 71enne è stato fulminato da un infarto mentre liberava la sua casa dal fango. A Pago Veiano la 70enne Anna De Ieso è stata travolta a pochi metri dal suo casolare in aperta campagna da una gran quantità di acqua e fango, in contrada Iscalanoce, L’incidente intorno alle 4.15. Il corpo senza vita è stato trovato questa mattina alle 6.30 dai carabinieri della Stazione di Pietrelcina. Secondo la ricostruzione la donna spaventata dall’allagamento delle strade limitrofe alla sua abitazione, aveva deciso di lasciare la sua casa e di tentare di fuggire.

 

SANNIO – Situazione critica nel Sannio. E’ atteso a Benevento l’intervento dei mezzi e degli uomini dell’Esercito in arrivo da Caserta e da San Giorgio a Cremano, mentre altri mezzi anfibi sono in arrivo da Roma. Il sindaco Fausto Pepe spiega in una nota che “in seguito agli eventi calamitosi abbattutisi questa notte sul territorio della città è riunito da questa notte in maniera permanente il Centro operativo comunale di Protezione civile”. Le scuole di ogni ordine e grado sono chiuse per la giornata di oggi e di domani. Anche i mezzi pubblici sono stati parzialmente ritirati per evitare intralcio alla circolazione dei mezzi di soccorso. Diversi i corsi d’acqua esondati. I torrenti Reinello e Calore hanno causato numerosi allagamenti nel capoluogo e nel comune di Dugenta. Particolarmente colpiti i comuni di Pesco Sannita, Ponte, Valle Telisana, Solopaca, Vitulano dove delle frane hanno reso necessaria l’evacuazione di alcune abitazioni. Straordinari per il Comando dei Vigili del Fuoco. Le zone più colpite nel capoluogo sono le località Pantano, via dei Longobardi, via Ponticelli, zona Santa Clementina, zona industriale Ponte Valentino e via Cosimo Nuzzolo. Nel capoluogo chiesto l’intervento di due elicotteri per prelevare dai tetti di due abitazioni a Ponte Valentino e a contrada Pantano rispettivamente una donna con due bimbi e un’intera famiglia salita sul tetto dell’abitazione. In provincia forti disagi a Solopaca, Cautano, Reino, Pesco Sannita, Vitulano, Dugenta, Guardia Sanframondi e San Giorgio la Molara. Per dare riscontro alle chiamate è stato trattenuto in servizio il turno smontante. Interrotte da frane e smottamenti le statali Fortorina e Telesina. Ma sono chiuse al traffico anche molte strade comunali e provinciali per caduta di alberi e massi. Nessun problema invece per i tratti autostradali.

 

TELEFONI ED ELETTRICITA’ KO – Tim comunica che una frana sulla Statale 87 tra Benevento e Campobasso, all’altezza della località di Fragneto Monforte, ha gravemente danneggiato due cavi in fibra ottica ad elevata potenzialità trasmissiva, che collegano la centrale di Benevento Centro. Forti disagi sul traffico telefonico fisso e mobile delle zone interessate. Risultano isolate varie località, tra cui il comune di San Bartolomeo in Galdo. I tecnici dell’azienda sono impegnati in un intervento, in particolare nell’area nord della provincia.  Difficoltà anche sul fronte dell’energia elettrica. Tecnici Enel e delle imprese collegate sono all’opera in alcune zone dei comuni di Benevento, Solopaca, Ponte e Dugenta. I problemi derivano da allagamenti di alcune cabine elettriche che per ragioni di sicurezza sono state disalimentate. Enel, in contatto con le istituzioni locali e la Protezione Civile, conta di ripristinare la normale l’erogazione di elettricità nelle prossime ore.

 

DIVIETO DI UTILIZZARE ACQUA –  Scuole chiuse e divieto di utilizzare l’acqua del condotto Carolino per usi alimentari a Sant’Agata de’ Goti, per le ordinanze del sindaco Elvira Nuzzolo. Divieto di bere dai rubinetti anche a Montesarchio a causa della rottura delle condutture idriche e delle fognature, per ordine del sindaco Franco Damiano.

 

CENTRO PER SFOLLATI – Un centro di accoglienza per gli sfollati è stato allestito dalla Caritas di Benevento in una struttura di rione San Pasquale in via Ponticelli con 35 posti letto.

 

IL SINDACO PEPE: “NESSUNO CI HA AVVISATO” – A margine dell’alluvione c’è la protesta di Fausto Pepe, sindaco di Benevento. “Abbiamo avuto piu’ di 150 millimetri di pioggia in meno di quattro ore – afferma – ben oltre l’allerta arancione ma nessuno ci ha avvertito della piena del fiume Calore”.  “Sono in piedi dalle 2 e mezzo – aggiunge Pepe – e nessuna segnalazione dell’esondazione, che può essere monitorata, è arrivata in Comune. Sono stato io ad avvisare che il fiume era straripato”.

 

CASERTA – In provincia di Caserta intervento dell’Esercito. La scorsa notte, la Prefettura ha chiesto aiuto ai militari per poter fronteggiare alcune situazioni critiche. Uomini e mezzi delle forze armate entrati in azione a Santa Maria a Vico dove sono stati liberati alcuni tratti della strada statale 7 Appia invasi da detriti fangosi e massi. Allagamenti e smottamenti si segnalano in tutta la provincia. Sotto osservazione il fiume Volturno, il cui livello sta pericolosamente salendo a causa delle piogge.

 

AVELLINO –  Ad Avellino e provincia danni, allagamenti di strade e abitazioni per le forti piogge. Nel capoluogo, via Francesco Tedesco, via Fonta Tecta e Contrada Cesine sono sommerse da un fiume di acqua e fango. A Pago Valle Lauro una famiglia di cinque persone è stata evacuata dai Vigili del Fuoco intorno alle 5, dopo essere rimasta bloccata ai piani alti di una abitazione allagata. Numerosi gli interventi nel Serinese, a Volturara e a Chiusano San Domenico.

 

STOP AI TRENI – Circolazione dei treni sospesa sulle linee Caserta-Foggia e Benevento-Avellino. Per limitare i disagi ai viaggiatori sono stati attivati servizi sostitutivi con autobus e i passeggeri.

 

SCUOLE CHIUSE – Alcune scuole sono rimaste chiuse su disposizione dei sindaci. Accade in provincia di Salerno a Scafati, Sarno, Nocera Inferiore.

(Foto Giada Forgione/Sei di Benevento se-Facebook)

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest