Camorra, partite truccate in serie B: arresti nel clan Vanella Grassi, indagato calciatore di A

Ad essere alterati i risultati di alcune gare della stagione 2013-2014

Tra le accuse, quella di aver influenzato alcun partite del campionato di serie B della stagione 2013-2014, in particolare gare giocate in Campania nel maggio 2014. Sarebbe avvenuto attraverso un “contatto” – un calciatore adesso in serie A – indagato ma non raggiunto da misura cautelare: è Armando Izzo, difensore napoletano del Genoa, la settimana scorsa con la Nazionale nello stage pre Europei di Coverciano.  Il capo clan e suoi sodali avrebbero attratto nell’orbita criminale altri soggetti: questi avrebbero messo a disposizione ingenti somme di denaro per corrompere giocatori di una squadra campana di serie B, influenzando direttamente 2 partite. I carabinieri del nucleo investigativo di Napoli hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Napoli a carico di 7 persone accusate a vario titolo di fare parte del clan Vanella Grassi di Secondigliano
Altri 3 sono finiti ai domiciliari: uno è indagato per il presunto favoreggiamento di uno dei capi della cosca. Altri 2 per aver alterato il risultato di partite di calcio. Reati tutti aggravati da finalità mafiose.
Individuati gli specifici incarichi di “armiere”, “capo piazza”, “pusher” e “distributori di mesate” agli affiliati e ai familiari dei detenuti.

 

 

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest