L’iniziativa del Sinagi-Cgil: trasmissioni web dal 1 novembre con il sindaco de Magistris tra gli ospiti

ROMA – La voce dei giornalai e dei clienti, per una web radio di strada che collega le edicole di tutta Italia. Il primo novembre aprirà ufficialmente i suoi microfoni Radio Rete Edicole. E’ un’iniziativa del Sinagi-Cgil, il sindacato degli edicolanti. Per il via alle trasmissioni, collegamenti anche da Napoli, dove prenderanno la parola Aldo Esposito, segretario locale del Sinagi, e forse il sindaco de Magistris, che ha manifestato la volontà di partecipare. Radio Rete Edicole vuole dar voce agli edicolanti in un momento in cui la categoria, oltre a dover subire la crisi globale – e dell’editoria in particolare – “è sottoposta ad incredibili attacchi di editori e distributori” specifica il sindacato.

Alle 15 in punto con una trasmissione-evento, l’emittente radiofonica darà il via alla sua programmazione rivolta inizialmente a chi trascorre nel proprio chiosco o negozio l’intera giornata lavorativa.

E’ previsto l’intervento di diversi personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, che in qualche modo faranno da testimonial.

Radio Rete Edicole comincerà con un palinsesto di metà giornata (dal lunedì al venerdì: dalle 9 alle 12), ma già dai prossimi mesi è pronta a spiccare il volo verso una copertura più ampia.

L’idea è quella di tornare a fare dell’edicola punto qualificato della filiera dell’informazione grazie alla sua capillarità sul territorio e alla capacità di saper rinnovare giorno per giorno il rapporto di fiducia con il cliente. Non è quindi una radio commerciale ma una radio di comunità, che arriva fino al coinvolgimento degli stessi frequentatori delle edicole, oltre che una radio di informazione. Grazie alla collaborazione con un gruppo di giornalisti, infatti, Radio Rete Edicole prevede appositi spazi per le notizie, le interviste, i sondaggi, gli approfondimenti e le opinioni degli addetti ai lavori.

Con Radio Rete Edicole nasce la prima vera radio web di comunità in Italia di queste dimensioni (30mila le edicole in Italia e diecimila gli edicolanti iscritti al Sinagi), e forse non è un caso che siano gli edicolanti a promuoverla, in una fase storica delicata per l’intero sistema dell’informazione. Per ascoltare i programmi gli indirizzi sono http://www.spreaker.com/user/8365717 o l’apposito link diretto sulla pagina Facebook e sul sito del Sinagi (http://www.sinaginazionale.it).

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest