Almeno due scosse hanno suscitato panico tra i cittadini. Avvertite tra Pozzuoli, Agnano e Bagnoli

NAPOLI – Uno sciame sismico è in atto nella zona flegrea. Sono 31 le scosse di terremoto che da questa mattina alle 9.30 circa hanno interessato la zona Flegrea nel Napoletano, tra Agnano e la zona di Pozzuoli dal centro storico alla Solfatara. Secondo i primi dati dell’Osservatorio Vesuviano, non hanno superato i due gradi della scala Richter.  Almeno due scosse sono state avvertite dalla gente generando panico. Cittadini sono scesi in strada. Evacuate per precauzione alcune scuole. Al momento non si segnalano danni a cose o persone. L’epicentro sarebbe localizzato nell’area della Solfatara a una profondità di circa 2 chilometri.

 

SCUOLE – Diverse le scuole evacuate. Fra queste la International School nell’area ex Nato di Bagnoli, la Gentileschi ad Agnano, l’Istituto d’arte Boccioni nella Mostra d’Oltremare, l’Itis Righi di viale Kennedy, la Virgilio e la Giacinto Diano a Pozzuoli. Gli allievi hanno lasciato le aule e si sono recati in cortile.

 

 

L’OSSERVATORIO VESUVIANO – L’Osservatorio Vesuviano, in una nota, precisa che “a partire dalle ore 07:20 GMT (9:20 ora locale) è stata registrata attività sismica in forma di sciame nell’area dei Campi Flegrei. Al momento – si legge – il numero di eventi è di 31. La magnitudo massima è pari a 2.5. L’area interessata dallo sciame è quella di Pisciarelli-Solfatara. Le profondità degli eventi sono comprese tra i 2 e i 3 km sotto il livello del mare”.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest