Salerno, tamponi a scuola: i positivi sono solo lo 0.1%

L’esito dello screening disposto dal Comune: 12 contagiati su 6.909 test, svolti fino al 27 febbraio, data di stop alle attività in presenza. A comunicarlo è la commissione consiliare Trasparenza

Lo 0.1%: questa la percentuale di positivi al Covid, nelle scuole di Salerno. Vale a dire 12 su 6.909. Il risultato emerge da una nota della commissione consiliare Trasparenza. La commissione aveva disposto un approfondimento sullo screening, promosso dal Comune di Salerno, d’intesa con la Regione Campania, in collaborazione con la fondazione Ebris. L’indagine in commissione – coordinata dal presidente Antonio Cammarota – era scaturita dalle richieste di chiarezza sulla procedura, denominata “Tamponi a scuola”. Un’iniziativa con cui venivano annunciati i test negli istituti di ogni ordine e grado. L’esito del monitoraggio, tuttavia, non era mai stato comunicato dall’amministrazione. I dati arrivano oggi, a conclusione dei lavori in commissione. “Con l’audizione del dirigente Pubblica Istruzione la Commissione Trasparenza – spiega la nota – ha terminato l’indagine circa i tamponi scolastici effettuati dalla Ebris, su sollecitazione anche del Codacons Salerno. In particolare, dopo aver nominato nelle precedenti sedute i due relatori nei consiglieri Celano e Guerra, ed aver proceduto a raccogliere informazioni presso i dirigenti Di Domenico (Politiche Sociali) e Candito (Affari generali), oggi il Presidente Cammarota ha disposto l’audizione del dirigente Durante (Pubblica Istruzione)”. Nel corso dell’audizione, “è emerso che Ebris aveva offerto uno screening di tamponi scolastici per il Comune di Salerno per studenti, docenti e personale ata per una platea stimata di 15.000 unità, di cui son stati tamponati dal 15/2 al 27/2, data di chiusura delle scuole, 6909 soggetti da cui son risultati solo 12 positivi, e che non ci son costi a carico del Comune essendo il rapporto Ebris con la Regione Campania”. Cifre che sembrano stridere con l’allarme circolato sui contagi nelle scuole. Immediate le reazioni, a partire dal Codacons. “Come associazione prendiamo atto delle risultanze della Commissione Trasparenza che – dichiara il vice segretario nazionale Matteo Marchetti – con rapidità ha svolto un egregio lavoro e ribadiamo il nostro convincimento che sulla base di questi dati le scuole non dovevano essere chiuse, si è scelto di far contrapporre genitori pur di non comunicare i dati solo per diktat provenienti dall’alto”. Per Marchetti “si è voluto agire dividendo senza porre in essere azioni volte a rassicurare i cittadini, si è pensato solo a demonizzare la scuola, ci dobbiamo poi chiedere a cosa sono serviti i soldi pubblici per I tamponi? le decisioni prese sono state palesemente contraddittorie”. L’esponente del Codacons aggiunge: “Adesso dobbiamo conoscere I dati nelle altre città campane”. I risultati sono inequivocabili anche per Scuole Aperte Salerno. 
“Il Comune di Salerno, rispondendo a un’interrogazione fatta da Codacons e Scuole aperte Salerno – afferma una nota – ha certificato il dato dello screening effettuato sulla popolazione scolastica. Sono stati trovati 12 positivi al Covid su 6909 test molecolari effettuati. Questo dato è perfettamente in linea con lo studio di PdO secondo cui ‘il tasso di positività dei ragazzi rispetto al numero di tamponi eseguito è inferiore all’1% e la chiusura delle scuole totale o parziale, ad esempio in Lombardia e Campania, non influisce minimamente sui famigerati indici Kd e Rt’. Scuole Aperte Salerno si aspetta che la Regione Campania e il Comune di Salerno prendano atto del fatto che le scuole non sono amplificatore del virus e che le riaprano appena rientrati almeno in Zona Arancione, attuando senza indugio quanto stabilito dal DL covid”. Inoltre Scuole Aperte Salerno “ricorda che le scuole campane sono quelle in Europa con il minor numero di giornate in presenza e che il tasso di dispersione scolastica e di disoccupazione femminile stanno raggiungendo numeri più che preoccupanti”.

Gianmaria Roberti

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest