In un’area già colpita dallo spopolamento, la Fiom punta sulla riconversione industriale e apre all’ipotesi delle energie alternative
A Morcone, nel Beneventano, il futuro di 210 lavoratori della Ficomirrors è appeso a una decisione che rischia di avere conseguenze pesanti sull’intero territorio. L’azienda, unica realtà italiana a produrre specchietti per il Fiat Ducato, si prepara infatti a trasferire la produzione in Polonia, dove Stellantis ha scelto di concentrare questa attività.
Una prospettiva che mette in allarme dipendenti e sindacati, soprattutto in un’area interna già segnata dallo spopolamento e dalla progressiva perdita di opportunità occupazionali.
«Abbiamo chiesto all’azienda una riconversione dello stabilimento», spiega Giuseppe Morsa, segretario della Fiom-Cgil di Benevento, sottolineando la necessità di individuare nuove attività produttive per salvaguardare i posti di lavoro.
Nei giorni scorsi la vertenza è approdata in Prefettura, dove il sindacato ha ribadito le proprie richieste: ricollocazione dei dipendenti, formazione professionale e avvio di una nuova produzione. Tra le ipotesi indicate c’è anche quella legata alle energie alternative.
Secondo quanto riferito dal sindacato, l’azienda si è impegnata a lavorare alla riconversione dello stabilimento sulla base di un cronoprogramma. Ora la sfida è trasformare l’impegno in un progetto concreto, capace di garantire continuità occupazionale e prospettive a 210 famiglie

