Riciclaggio, condannato a 8 anni l’ex senatore Nespoli: è vicino alla Lega

Il politico ritenuto colpevole in primo grado anche di bancarotta. Assolto dall’accusa di voto di scambio

È un uomo molto vicino alla Lega, dopo una vita nel Msi e in An. Pesante condanna per l’ex senatore Vincenzo Nespoli, già sindaco di Afragola. La terza sezione penale del tribunale di Napoli, in primo grado, gli ha inflitto una pena di 8 anni di reclusione, riconoscendolo colpevole di riciclaggio e bancarotta. Il politico, invece, è stato assolto dall’accusa di voto di scambio.

Il collegio A (presidente Amelia Primavera) ha inoltre disposto la confisca di circa 1,7 milioni di euro per Nespoli. La Procura di Napoli (pm Woodcock, Varone e Piscitelli) contestava all’ex parlamentare il voto di scambio in relazione alle elezioni politiche 2001 e 2006, il riciclaggio di 4,5 milioni di euro e una bancarotta fraudolenta della Sean Immobiliare spa, per 10 milioni di euro. Nespoli, durante l’udienza, ha reso dichiarazioni spontanee, con le quali ha rinunciato alla prescrizione per il reato di bancarotta.

I giudici hanno condannato anche il commercialista Maurizio Matacena, a 4 anni e 6 mesi di reclusione, per riciclaggio, all’interdizione dai pubblici uffici per una durata di cinque anni e alla confisca di beni per 306mila euro. Il pm Daniela Varone aveva chiesto 8 anni e 6 mesi di reclusione per Nespoli; 5 anni per Matacena e 4 anni e 6 mesi per Tommaso Redine. Redine, invece, è stato assolto, come gli altri imputati Enrico Esposito e Giuseppe Boemio. La difesa dell’ex senatore ha annunciato il ricorso in Appello.

Gianmaria Roberti

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest