Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Proposto reclamo contro ordinanza che ha lasciato in carica de Magistris

Redazione by Redazione
8 Luglio 2015
in Campania, Notizie correlate
0

Lo ha presentato la stessa associazione che ha fatto ricorso al Tribunale e alcuni elettori. Anche il governo ha tempo di reclamare entro il dieci luglio

NAPOLI – Con la sentenza dei magistrati è stata bloccata la sospensione disposta in base alla legge Severino. Ma ora viene proposto reclamo contro l’ordinanza del Tribunale di Napoli che ha lasciato in carica il sindaco Luigi de Magistris, dal Movimento difesa del cittadino e un gruppo di cittadini elettori, rappresentati dal legale Gianluigi Pellegrino.  “Se il reclamo fosse accolto, per de Magistris si riproporrebbe la sospensione – ha spiegato l’avvocato – Il 10 luglio scadono i termini entro cui anche il governo può proporre reclamo. Mi chiedo perché finora non l’abbia fatto”.

“In questo caso, a differenza che negli altri, governo e ministero dell’Interno non hanno finora difeso l’atto della prefettura che ha deciso la sospensione. Non vorrei – afferma Pellegrino – che lo facessero per consolidare un precedente favorevole a Vincenzo De Luca, il governatore della Campania, anch’egli sospeso in base alla Severino e poi temporaneamente reintegrato dal giudice con un provvedimento cautelare d’urgenza adottato in forma monocratica, a cui dovrà seguire prima un provvedimento cautelare assunto in forma collegiale e poi il provvedimento di merito”, spiega il legale. “Decine di sentenze in tutta Italia – aggiunge – hanno garantito l’applicazione della legge Severino e non hanno posto dubbi di costituzionalità. E’ per difendere il principio che la legge è uguali per tutti che abbiamo deciso di proporre reclamo. E questo stesso principio dovrebbe garantire il governo”. Il reclamo sarà esaminato da una sezione del tribunale diversa da quella che ha esaminato e accolto il ricorso presentato da de Magistris. E se il reclamo fosse accolto, per de Magistris si potrebbe riaprire quindi la sospensione, sebbene per un tempo breve, perché la legge Severino prevede che si venga sospesi dalla carica per 18 mesi e ormai sono trascorsi diversi mesi da quanto de Magistris ricopre la funzione di primo cittadino di Napoli. Quella promossa è quindi un’azione simbolica “per affermare un principio” sottolinea il legale.

Tags: De Magistrislegge severinopellegrinoreclamotribunale
Previous Post

De Magistris contro Renzi: è unico responsabile dello stallo di Bagnoli

Next Post

+++Berlusconi colpevole+++

Next Post

+++Berlusconi colpevole+++

🕐 Aggiornato il: 08/07/2015 alle 18:54

Le news in evidenza

  • Travaglio a DiMartedì: “Cipriani e Minetti vogliono far chiudere Il Fatto Quotidiano” 10 Giugno 2026
  • Agnano, la strada della vergogna: buche, incidenti e pneumatici distrutti ogni giorno. Ma le istituzioni di Napoli dove sono? 10 Giugno 2026
  • Perquisizioni a Firenze contro attivisti del partito dei Carc: “colpita la libertà di denuncia politica” 10 Giugno 2026
  • Città della Scienza, i lavoratori lanciano l’allarme: “servono garanzie sul futuro della Fondazione Idis” 10 Giugno 2026
  • Terzo Settore e giustizia minorile: esce “Spiega la Vela”, il volume dedicato ai percorsi di rinascita dei giovani fragili 10 Giugno 2026
  • Amalfi 839AD, il musical storico torna all’Arsenale | 12-14 giugno 10 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.