La Sinistra a De Magistris:  “basta fughe in  avanti, revoca l’assunzione dei 27 staffisti”

La sinistra chiede la revoca del provvedimento

La sinistra napoletana critica duramente la scelta di Luigi de Magistris,  sindaco di Città metropolitana di assumere 27 staffisti da collocare presso tutti i gruppi politici per un costo complessivo che supera un milione di euro ogni anno. Significative le dichiarazioni di Mario Coppeto, capogruppo del consiglio comunale di Napoli di  ‘Napoli in Comune a Sinistra.
“27 staffisti per 24 consiglieri è davvero troppo – sottolinea Coppeto –  Troppo per quantità “troppo” per decisione politica. Non credo esista ente analogo in Italia che si permetta di assumere una simile iniziativa; parlo della città metropolitana​di Napoli – aggiunge Coppeto –  Mi auguro che il Sindaco metropolitano riveda la questione richiamandosi al principio di sobrietà ed economicità”.
La posizione del gruppo della sinistra napoletana è inequivocabile. Raccoglie il dissenso evidente espresso dai militanti e dagli elettori sui social media o nel corso delle riunioni dei gruppi dirigenti.
” Esiste un bisogno di collaborazioni per coloro i quali, consiglieri, detengono deleghe? – domanda Coppeto –  Bene si verifichi attentamente il personale disponibile in forza all’ente. Tutte le deleghe, ricordando che non sono incarichi assessorili, ma funzioni non deliberanti, hanno bisogno di particolari competenze esterne addirittura fiduciarie?”
Domande che meriterebbero risposte immediate da parte di De Magistris.
“Ad un anno circa dell’elezioni di secondo livello del consiglio metropolitano è forse arrivato il momento di fare un pò di chiarezza. – sottolinea il capogruppo di Napoli in Comune a Sinistra – Troppe domande, tante incertezze. È necessario rivedere, nel profondo quanto si è immaginato di compiere, chissà perchè sempre ad agosto quando la politica”sonnacchia”
Quindi, la conclusione a questo ragionamento è di essere assolutamente contrario al reclutamento  dei cosiddetti 27 staffisti per la città Metropolitana di Napoli – evidenzia – Mentre trovo necessaria  l’apertura di un confronto politico per rivedere l’intero quadro politico a partire dall’affidamento delle deleghe,  compresa quella di vice Sindaco, per la quale suggerirei di evitare fughe solitarie in avanti – conclude Coppeto – Napoli in comune a Sinistra chiede un urgente confronto sul tema”.
La posizione assunta dalla Sinistra sicuramente alimenterà un vivace dibattito all’interno della maggioranza che sostiene l’ex Pm.
                                                                                                                                               Ciro Crescentini
Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest