Napoli, firmato protocollo per la legalità e la sicurezza nei cantieri delle linee 1 e 6 Metropolitana

Ulteriore importante passo in avanti per garantire trasparenza e sicurezza nella realizzazione di due grandi opere

Firmato oggi a Napoli il nuovo protocollo di legalità per i cantieri edili per la costruzione delle nuove stazioni delle linee 1 e 6 della Metropolitana. Il documento è stato sottoscritto dal Sindaco Luigi de Magistris ha firmato stamani con il Prefetto Marco Valentini. In Prefettura erano presenti anche i rappresentanti della Direzione dell’Ispettorato territoriale del lavoro, delle società concessionarie per la linea 1 e 6 della Metropolitana e delle Organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil confederali e di categoria.

Il protocollo contiene ulteriori misure per il contrasto della criminalità negli appalti pubblici e sarà operativo sui cantieri delle linee metropolitane 1 e 6  di Napoli, prevedendo il monitoraggio degli appalti attraverso una piattaforma digitale a cui avranno accesso oltre che i firmatari del protocollo anche le forze dell’ordine per eseguire i controlli necessari.

La piattaforma sarà implementata settimanalmente dal Comune e dalle Concessionarie e conterrà tutti i dati di accessi, presenze e lavorazioni nei diversi cantieri. Sarà accessibile alle forze dell’ordine per i controlli di competenza e la gestione del protocollo e delle questioni ad esso connesso saranno affidate ad una cabina di regia  istituita presso la sezione antimafia della Prefettura.

Un documento importante, di legalità e trasparenza per una sinergica gestione e contrasto alle infiltrazione mafiose delle opere pubbliche.

Il protocollo di legalità sulla linea 1 e sulla linea 6 della metropolitana di Napoli sottoscritto questa mattina con Prefettura, Comune e Ufficio provinciale del lavoro è un ulteriore importante passo in avanti per garantire trasparenza e sicurezza nella realizzazione di due grandi opere indispensabili per la crescita dell’area metropolitana di Napoli “. E’ quanto affermano, in una nota, i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil di Napoli, Walter Schiavella, Gianpiero Tipaldi e Giovanni Sgambati e delle organizzazioni sindacali provinciali di categoria Fillea, Filca, Simona Corrado, Feneal, Andrea Lanzetta.Tra gli elementi importanti che caratterizzano il protocollo – sottolinea il sindacato – il controllo sui flussi di manodopera e sui subappalti, il capitolo sulla sicurezza sul lavoro e il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali in tutte le fasi realizzative delle opere”. “Questo strumento – concludono Cgil Cisl Uil Fillea Filca Feneal – renderà ancora più efficace la lotta che da anni sindacato e istituzioni conducono contro le infiltrazioni dei poteri mafiosi nei cantieri. La legalità è da sempre la condizione imprescindibile dello sviluppo”.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest