Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Maxi Gazebo del ristorante nell’area dell’Anfiteatro Campano, scatta interrogazione al Senato

Redazione by Redazione
20 Luglio 2016
in Campania
0

Lo scorso 7 luglio il sequestro della struttura. Il M5S chiede al ministro Franceschini perché sia sfuggita alla soprintendenza

E’ stata presentata un’interrogazione dal MoVimento 5 Stelle presso il Senato della Repubblica indirizzata al Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, a seguito dell’ultimo episodio di abuso edilizio nell’Anfiteatro Campano della città di Santa Maria Capua Vetere in provincia di Caserta.
Il 7 Luglio scorso i Carabinieri sequestrarono un gazebo di circa 180mq nell’area archeologica dell’Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere, secondo come dimensioni solo al Colosseo.
“Una struttura grande come due appartamenti, senza autorizzazioni, costruito come ampliamento di un ristorante in un’area archeologica, sotto gli occhi della Soprintendenza, è solo l’ultimo dei danni d’immagine arrecato alla città di Santa Maria Capua Vetere, una situazione inverosimile, immaginiamo per un attimo se fosse accaduta la stessa cosa al Colosseo di Roma, probabilmente se ne parlerebbe anche all’estero” questo il primo commento della portavoce del MoVimento 5 Stelle Vilma Moronese, cittadina sammarritana che ha posto la prima firma sull’atto ispettivo indirizzato al ministero.
Nell’interrogazione parlamentare i senatori del M5S intendono fare luce sulle tante cose che non hanno funzionato sin da quando si è insediato all’interno dell’area archeologica, il ristorante Amico Bio, appartenente al consorzio Arte’m che vinse la gara europea di affidamento dei servizi integrati per il circuito archeologico di Santa Maria Capua Vetere nel 2013.
Uno dei primi episodi che fece discutere in città fu la realizzazione di una canna fumaria alta diversi metri che spuntò fuori dal ristorante Amico Bio, che secondo molti danneggia l’immagine paesaggistica del luogo e dell’Anfiteatro Campano, e più tardi ancora nel 2015 i sindacati denunciarono un episodio di aggressione fisica da parte del titolare del ristorante ai danni di un custode dell’Anfiteatro, al quale sembrerebbe furono diagnosticati 8 giorni di prognosi.

“Vogliamo delle spiegazioni nel merito delle nostre domande dalla Soprintendenza di Caserta, vogliamo sapere come svolge il suo ruolo di controllo e come sia stato possibile che gli sia sfuggita la realizzazione di questa struttura, in un area di grande importanza, un Anfiteatro proposto da alcuni fra l’altro come patrimonio dell’Unesco, una disattenzione imperdonabile” aggiunge la Moronese, che poi conclude “ credo che chi ha il dovere di custodire, curare e valorizzare l’area archeologica dove è ospitato e dove trae profitti economici, non può permettersi di mortificarlo con una costruzione abusiva ed invasiva, chiediamo alla Soprintendenza di valutare e stavolta decidere con cognizione di causa se siano venute meno le condizioni per far restare ancora li il ristorante”.

(Foto beniculturali.it)

Tags: anfiteatro campanogazebointerrogazione m5s
Previous Post

Niente intercettazioni con le olgettine, al Senato la casta salva Berlusconi anche da decaduto

Next Post

Sant’Antimo, scoperto deposito di auto rubate: 35enne denunciato

Next Post
Napoli: reagisce a rapina al centro storico, 19enne ferito da coltellate

Sant'Antimo, scoperto deposito di auto rubate: 35enne denunciato

🕐 Aggiornato il: 20/07/2016 alle 13:47

Le news in evidenza

  • Corte d’Appello dell’Aquila: licenziamento illegittimo per errore con il muletto e lite tra colleghi 16 Giugno 2026
  • Napoli, degrado alla Galleria Principe: il Civico 7 Liberato denuncia l’emergenza igienica 16 Giugno 2026
  • Fnsi e Alg: «No alle cause bavaglio». Sostegno a Report e Il Fatto Quotidiano 16 Giugno 2026
  • Crisi Electrolux, tregua di 50 giorni: sospesi i 1700 esuberi annunciati in Italia 15 Giugno 2026
  • Le Baccanti di Euripide inaugurano Pompei Theatrum Mundi 2026 con la regia di Theodoros Terzopoulos 15 Giugno 2026
  • Campi Flegrei, stop alla Linea 2 per accumuli di CO2: vertice in Prefettura a Napoli 15 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.