Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Coronavirus, 5 comuni campani in quarantena tra Irpinia e Vallo di Diano

Redazione by Redazione
16 Marzo 2020
in Avellino, Campania, In Primo Piano, Napoli, Salerno
0

In Campania 400 contagiati, 67 nuovi casi in 24 ore. In isolamento Ariano Irpino, Sala Consilina, Polla, Atena Lucana e Caggiano. Le accuse di De Luca a ritiro religioso: “Irresponsabili, saranno denunciati”

Drammatica accelerazione dell’emergenza coronavirus in Campania. Sono 5 i comuni messi in quarantena dal governatore De Luca. Ad Ariano Irpino, nella serata di ieri si aggiungono Sala Consilina, Polla, Atena Lucana e Caggiano, tutti nell’area del Vallo di Diano, in provincia di Salerno.​ ​E i contagiati nella regione salgono a 400.

Sotto accusa raduno religioso. Nel Vallo di Diano “si sono registrati qui altri episodi di irresponsabilità – afferma una nota della Regione – e di mancato rispetto delle disposizioni previste per contenere la diffusione del contagio da Covid-19”. L’ordinanza numero 18, firmata in serata, viene adottata “visto l’aumento dei contagi verificatosi in questi Comuni e i rischi persistenti nella zona”. Di seguito i casi riscontrati dall’Asl Salerno. Sono 16 i positivi, così distribuiti: 11 a Sala Consilina, 3 a Caggiano, 1 a Polla, 1 a Atena Lucana. I “contatti stretti” registrati, da sottoporre al protocollo previsto, sono: 45 a Sala Consilina; 20 a Caggiano; 10 a Polla; 8 ad Atena Lucana; 5 a Teggiano; 5 a Montesano; 3 a Buonabitacolo; 3 ad Auletta; 2 a Sant’Arsenio; 3 a Padula. “La decisione di mettere in quarantena i 4 Comuni a sud della provincia di Salerno – spiega De Luca – è la conseguenza di due iniziative messe in campo da un ‘predicatore’ ed altri suoi collaboratori, in violazione a ordinanze già in essere. Si rimane davvero indignati di fronte a questa irresponsabilità che ha prodotto decine di contagi, la quarantena per 4 Comuni e decine di contatti che andranno verificati nelle prossime ore. Ho dato mandato all’Asl di procedere alla denuncia penale di quanti hanno promosso o partecipato a questa iniziativa per il danno enorme che ha prodotto sulla pelle di migliaia di cittadini, di migliaia di medici e infermieri impegnati all’ultimo respiro nella battaglia contro la diffusione del contagio”. Nelle prossime ore “saremo se possibile – avverte il presidente della Regione -, ancora più rigorosi di fronte a comportamenti irresponsabili, applicando le sanzioni previste, a cominciare da quanti hanno partecipato a queste iniziative”. Sotto accusa ci sarebbe un ritiro religioso, svolto nei giorni scorsi ad Atena Lucana. Per questo evento, in mattinata, la Regione aveva formulato una raccomandazione a tutte le comunità religiose: “Non procedere nella celebrazione di riti che prevedono assembramenti di massa”, e soprattutto “non praticare, nella maniera più assoluta, la tradizione di bere dallo stesso calice”. Nel secondo caso, l’invito è motivato così: “Si sono verificati gravissimi episodi di contagio derivanti da questi comportamenti, è assolutamente vietato praticarli”. A queste parole, aveva risposto un altro De Luca: Antonio, vescovo della diocesi di Teggiano-Policastro. “Al ritiro religioso di Atena Lucana – aveva specificato il presule a Radio Alfa – non hanno bevuto dallo stesso calice”.

In Campania 400 positivi. L’Unità di Crisi della Regione Campania comunica che, dal pomeriggio, sono 111, di cui 29 positivi, i tamponi esaminati dall’ospedale Cotugno di Napoli; 37 tamponi di cui 9 positivi al Ruggi di Salerno; 29 tamponi di cui 12 positivi al Moscati di Avellino.  In mattinata, al Cotugno ne risultavano esaminati 127, di cui 17 positivi. Il totale in Campania sale a 400 casi accertati: 67 soltanto nelle ultime 24 ore.

(Foto comune.capannori.lu.it)



Tags: ariano irpinoatena lucanaCampaniacoronavirusquarantenasala consilinavallo di diano
Previous Post

Coronavirus: Napoli, esami e corsi online alla Federico II

Next Post

Coronavirus: decreto per aiutare famiglie, lavoratori e imprese.Cig per tutti. Congedi ai genitori a 50%

Next Post
Coronavirus, Conte chiude l’Italia. Altre restrizioni

Coronavirus: decreto per aiutare famiglie, lavoratori e imprese.Cig per tutti. Congedi ai genitori a 50%

🕐 Aggiornato il: 16/03/2020 alle 00:06

Le news in evidenza

  • Crisi Electrolux, tregua di 50 giorni: sospesi i 1700 esuberi annunciati in Italia 15 Giugno 2026
  • Le Baccanti di Euripide inaugurano Pompei Theatrum Mundi 2026 con la regia di Theodoros Terzopoulos 15 Giugno 2026
  • Campi Flegrei, stop alla Linea 2 per accumuli di CO2: vertice in Prefettura a Napoli 15 Giugno 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni sotto accusa: perché Filcams CGIL e il consigliere Rosario Andreozzi tacciono? 15 Giugno 2026
  • Accordo USA-Iran: annunciata la pace, firma prevista in Svizzera 15 Giugno 2026
  • Diritto alla salute e sanità pubblica: il 17 giugno incontro della CGIL Campania a Napoli 14 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.