Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Campania, Muscarà e Vaccaro (M5s): Arpac non è attendibile

Redazione by Redazione
18 Febbraio 2020
in Campania, Notizie correlate
0

Nella bufera la gestione dell’ente

“Scarsa attendibilità dei dati sulla concentrazione di polveri sottili nell’aria che respiriamo, ritardi nell’aggiornamento dei risultati dei controlli ambientali, mesi nei quali non viene effettuato il monitoraggio su intere aree della regione, compresi comuni del perimetro della Terra dei Fuochi. Nel 2018 i controlli sono stati realizzati su appena 2 impianti su 69 in un anno intero. Dopo sei anni di commissariamento Arpac, le criticità restano le stesse che hanno prodotto la decisione di togliere la gestione ordinaria dell’ente dalle mani della Regione Campania“. Lo ha dichiarato in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 stelle Maria Muscarà, che questa mattina, con i senatori M5S Sergio Vaccaro e Vincenzo Presutto, ha incontrato un funzionario dell’agenzia regionale per l’ambiente. Muscarà ha aggiunto: “Le centraline in aree a elevata criticita’, come Acerra, hanno quasi vent’anni di vita e non sono idonee a monitorare i livelli di Pm10 e Pm2,5, nè polveri più sottili e neppure viene effettuata la speciazione dei dati. Per le centraline presenti nei principali Stir della regione i dati sono non validabili al 50% e il loro aggiornamento è fermo a un mese fa. Al cospetto di un tale disastro, l’unica misura messa in campo di recente e’ l’incremento di 40 unita’ di personale amministrativo, che gia’ gode della presenza di 80 amministrativi di Arpac Multiservizi, a fronte di una assoluta carenza di organico nel comparto tecnico”. Il senatore Vaccaro ha spiegato: “Da tempo chiediamo di incontrare il commissario Arpac per affrontare la grave situazione di emergenza ambientale del territorio di Volla, dove ogni anno registriamo oltre 70 sforamenti dei limiti di polveri sottili. Ci hanno fatto parlare con un tecnico, che ci si è limitato illustrarci una situazione di assoluta criticita’ dell’ente a noi ben nota”.

Tags: arpacmuscarà
Previous Post

Piedimonte Matese, non smembrate le nostre scuole

Next Post

Napoli, altro flop delle sardine: Santori contestato dai precari e cacciato da piazza Dante

Next Post
Napoli, altro flop delle sardine: Santori contestato dai precari e cacciato da piazza Dante

Napoli, altro flop delle sardine: Santori contestato dai precari e cacciato da piazza Dante

🕐 Aggiornato il: 18/02/2020 alle 13:57

Le news in evidenza

  • Terremoto Campi Flegrei M4.7: “Basta soldi a Coppa America e riarmo, i fondi vadano alla prevenzione” 31 Luglio 2026
  • ABC Napoli verso la Spa: l’acqua pubblica cambia volto. Ma la trasformazione era davvero inevitabile? 31 Luglio 2026
  • Autovelox, ecco i Comuni della Campania che hanno incassato di più: la classifica completa 31 Luglio 2026
  • Bagnoli, America’s Cup e il “muro di gomma”: dove sono finiti gli 1,2 miliardi? 31 Luglio 2026
  • Patto MC e Greg Rega, esce il nuovo singolo «So’ cresciuto aro’» 31 Luglio 2026
  • Vacanze 2026, addio al tutto ad agosto: gli italiani cambiano periodo e cercano il risparmio 30 Luglio 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.