Campania, elezioni regionali:  gli attivisti M5s contrari alleanza con Pd e de Magistris. Petizione online

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il testo della petizione promossa dagli attivisti napoletani del Movimento contrari a qualunque alleanza elettorale alle prossime elezioni regionali in Campania.

Gli attivisti del “Meetup Amici di Beppe Grillo Napoli” del “MoVimento 5 Stelle” ed i simpatizzanti sottoscrittori del presente documento, esprimono parere contrario a qualunque alleanza elettorale per il MoVimento 5 Stelle alle imminenti elezioni regionali in Campania. Le motivazioni alla base di questa posizione sono molteplici, ecco le principali:

  • Il MoVimento 5 Stelle nasce come forza totalmente alternativa ai partiti tradizionali, e dunque sarebbe assurdo che costruisse un’alleanza elettorale proprio con tali partiti. Alla vigilia della formazione dei governi Conte, abbiamo palesato in entrambi i casi le nostre forti riserve, pur rimanendo al fianco del MoVimento. Sul nostro territorio non abbiamo alcuna intenzione di rinunciare all’identità che ci contraddistingue: o noi, o loro. L’unico alleato del MoVimento sono i cittadini e la Campania può essere una grande opportunità di credere in ciò che siamo e rilanciare la nostra azione politica.
  • Il vero candidato del MoVimento 5 Stelle è il Programma e l’obbiettivo non è vincere a tutti i costi ma creare vera partecipazione e inserire nelle istituzioni dei “portavoce”. Accordarsi solo per la “convenienza” di qualche poltrona in più ci farebbe apparire appiattiti sugli altri: in Parlamento, ad esempio, solo dopo le elezioni abbiamo iniziato a discutere di temi con gli altri, ma lo abbiamo fatto forti della nostra autonomia e delle nostre idee.
  • Il MoVimento 5 Stelle non è né di destra né di sinistra, ma è per le buone idee. Accostarci sulla scheda elettorale ad un polo o ad un altro farebbe venire meno la nostra naturale diversità, rendendoci peraltro irriconoscibili agli occhi di chi va a votare. I nostri elettori ed i nostri attivisti vengono spesso da storie politiche diverse e opposte, che hanno messo da parte per darsi anima e corpo a questo progetto unitario. Schierarsi romperebbe inevitabilmente questo prezioso equilibrio.
  • Il MoVimento 5 Stelle ha rigide regole per i propri candidati, ed ancor più per i propri eletti: no agli impresentabili, taglio degli stipendi, vincolo dei due mandati, trasparenza, confronto con gli attivisti. Non sarebbe proponibile un’alleanza elettorale spalla a spalla con liste che non rispettano nemmeno una di queste regole.
  • Il MoVimento 5 Stelle è nato su dei No importanti (alla corruzione, alla partitocrazia, all’inquinamento, al profitto ad ogni costo, alla disinformazione, ecc.) e su altrettanti Sì (all’acqua pubblica, alla mobilità sostenibile, alle energie rinnovabili, alla dignità della persone sempre e comunque, ecc.), tutti più o meno incompatibili con la visione dei partiti.
  • In particolare, il PD campano e napoletano si è dimostrato negli ultimi 25 anni totalmente inadeguato. Basti pensare al disastro dei trasporti, a “grandi opere” inutili, costose e incomplete, allo sfascio della sanità, ai danni ambientali: si pensi all’area ex industriale di Bagnoli, dove la bonifica è al palo da trent’anni soprattutto grazie a Governi, Giunte Regionali e Comunali di centrosinistra. Infine, non ha senso scindere De Luca dal PD: De Luca è il PD e non esiste un PD “buono”, al di là di ogni nome. La nostra posizione è quindi chiarissima, no alleanze, né con il PD né con De Magistris, né con nessun altro. Senza il supporto concreto e fattivo degli attivisti non esiste il MoVimento 5 Stelle, e si perdono le elezioni senza ombra di dubbio. La sconfitta alle suppletive di Napoli per il Senato di febbraio 2020 è suonata come un campanello di allarme fortissimo, il MoVimento 5 Stelle non perdeva in città dal 2013. Auspichiamo che la voce del territorio sia ascoltata e che la volontà degli attivisti venga rispettata, e che si faccia la cosa giusta per il MoVimento 5 Stelle e per la Campania. Queste richieste sono il frutto del lavoro di un gruppo che ragiona e discute insieme, arrivando a soluzioni che ritiene essere le migliori per il bene comune, e che chiede sostegno a tutti i cittadini della Campania.
Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest