Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

America’s Cup a Napoli, l’allarme USB: “Trasporti senza risorse e sicurezza a rischio”

Redazione by Redazione
23 Settembre 2026
in Campania, Napoli, Notizie correlate
0

Attese circa 600mila presenze per le pre-regate. Il sindacato chiede più personale, squadre di emergenza e un piano straordinario per la mobilità

L’America’s Cup si prepara a portare a Napoli circa 600mila presenze per le pre-regate, ma sul fronte della mobilità e della sicurezza cresce la preoccupazione dei lavoratori. A lanciare l’allarme è USB Lavoro Privato, che denuncia l’assenza di un adeguato piano straordinario per affrontare l’impatto dell’evento sul sistema dei trasporti cittadino.

Secondo il sindacato, Comune, Regione e ANM non avrebbero previsto risorse e organici sufficienti per gestire stazioni, autobus, impianti e parcheggi sottoposti a una pressione ben superiore a quella di una normale giornata di servizio. Particolare attenzione viene rivolta alla sicurezza: resterebbero infatti invariati gli organici delle squadre di emergenza, del primo soccorso e dell’antincendio, già ritenuti insufficienti dalle organizzazioni sindacali.

USB chiede inoltre un rafforzamento del personale nelle principali stazioni di interscambio, sulla tratta Garibaldi-Quattro Giornate e sulla Linea 6, oltre al potenziamento degli autobus, degli impianti ascensoristici, della sosta, dei controlli dei titoli di viaggio e degli Infopoint.

Il sindacato contesta anche la mancata previsione di una quota di autofinanziamento da parte di ANM e chiede una gratificazione adeguata e uniforme per tutti i lavoratori coinvolti. «Servono subito turni, presìdi e misure operative chiaramente definiti. Non dopo l’evento, non dopo un disservizio o un’emergenza, ma adesso, prima che sia troppo tardi», sottolinea USB, chiedendo che le decisioni vengano assunte per tempo e che l’organizzazione dell’evento mondiale tenga conto anche delle condizioni di chi dovrà garantirne mobilità, assistenza e sicurezza.

Tags: America’s CupanmnapoliTrasporti
Previous Post

Incendi sul Taburno, è il momento di fare piena luce

Next Post

Francesca Albanese: “La tortura contro i palestinesi resterà il segno del genocidio”

Next Post
Francesca Albanese a Napoli: oltre 500 persone all’incontro sui diritti umani e la Palestina

Francesca Albanese: “La tortura contro i palestinesi resterà il segno del genocidio”

🕐 Aggiornato il: 23/09/2026 alle 21:43

Le news in evidenza

  • Francesca Albanese: “La tortura contro i palestinesi resterà il segno del genocidio” 23 Settembre 2026
  • America’s Cup a Napoli, l’allarme USB: “Trasporti senza risorse e sicurezza a rischio” 23 Settembre 2026
  • Incendi sul Taburno, è il momento di fare piena luce 23 Settembre 2026
  • Andrea Moretti, morto a 22 anni al Colosseo: caduta da 10 metri durante i lavori 23 Settembre 2026
  • Pozzuoli, protesta dei residenti del Parco Artiaco davanti all’Acer 23 Settembre 2026
  • Napoli, in Commissione il caso ABC: scontro sulla trasformazione in Spa 22 Settembre 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.