Duro commento di una residente: “Non resteremo a guardare, mentre gli altri aspettano l’ennesimo crollo per costruire nuovi parchi e nuove strutture che cancellano la nostra storia. Alzeremo la voce, più di prima su questo tema”
Un vecchio palazzo è crollato in via Ciaramella nel centro storico di Afragola, comune della provincia di Napoli. Sul luogo sono presenti carabinieri, polizia e vigili del fuoco per verificare la presenza di persone all’interno dell’edificio.
Sul posto del crollo si è recato il sindaco di Afragola, Antonio Pannone. “Continuano gli accertamenti ma – spiega – non dovrebbero esserci persone coinvolte. Il corpo di fabbrica che è crollato era oggetto di un intervento di abbattimento e ristrutturazione ed era quindi disabitato“.
Sarebbe rientrato l’allarme scattato in un primo momento circa l’eventuale presenza all’interno del palazzo disabitato di extracomunitari senza fissa dimora che lo avrebbe scelto come luogo di riparo. Ma le verifiche in questa direzione continuano così come quelle tendenti ad escludere che ci possa essere stato qualche passante coinvolto dal crollo delle macerie.
Duro il commento di Angelita Amato, una giovane residente, militante ambientalista: “Nuovo anno, nuovo crollo, anche in questo 2022 la storia si ripete. Non abbiamo mai abbassato la guardia sul centro storico della nostra città e non lo faremo ora. Non lasceremo che la nostra storicità svanisca, palazzo dopo palazzo, crollo dopo crollo, per colpa di una stasi amministrativa sul tema che va avanti da troppi anni. Mentre durante la campagna elettorale le truppe cammellate setacciano ogni angolo assetate di consenso, dove sono ora queste truppe? I consiglieri recordman di voti in queste zone?È il momento di dire basta. Non resteremo a guardare, mentre gli altri aspettano l’ennesimo crollo per costruire nuovi parchi e nuove strutture che cancellano la nostra storia. Alzeremo la voce, più di prima su questo tema”
.