“Vai con la nostra auto a noleggio in Campania, Puglia e Catania? Occhio ai ladri”. E’ polemica

Europcar consegna ai clienti una serie di raccomandazioni nel caso di transito in queste zone d’Italia. Con una conseguenza: “Se ti rubano la vettura lì, niente pacchetti che prevedono limitazioni di responsabilità”

Viaggiare in auto e noleggiare una vettura può non essere uguale in tutta Italia. Se vi capita di passare in Campania, Puglia e provincia di Catania o di prendere un veicolo a noleggio con Europcar in queste zone, dovete fare particolare attenzione. Almeno così la pensa l’azienda con sede a Bolzano, “leader europeo nel noleggio auto e furgoni”, secondo la definizione del sito web. Assieme al contratto, ad un cliente è stato consegnato un foglio con le raccomandazioni per “evitare di rovinare il suo viaggio a causa di possibili” furti”, che contiene una postilla nel caso “decidesse di transitare e/o soggiornare nelle regioni Campania e Puglia e nelle provincia di Catania”. Perché bisogna essere più cauti? “Le segnaliamo che si tratta – si legge – di zone ove l’incidenza di simili episodi è particolarmente elevata e che, pertanto in tali zone è consigliabile ed usuale adottare maggiore cautela nella custodia del veicolo”. Per l’azienda, se nel resto d’Italia può bastare assicurarsi che “il veicolo sia sempre chiuso a chiave e le chiavi debitamente custodite”, in Campania, Puglia e provincia di Catania non è sufficiente. In tale caso infatti Europcar consiglia “nelle ore notturne non lasciare il veicolo nelle pubbliche vie ma in luoghi/parcheggi custoditi”. A richiesta, la ditta fornisce anche un elenco di parcheggi nelle zone a rischio, consultabile perfino sul sito. Ma non basta. Nella vettura incustodita non vanno comunque lasciate “all’interno borse e/o bagagli, anche se nel baule posteriore”. Un richiamo particolare meritano inoltre gli abusivi: “Diffidare da coloro che in parcheggi pubblici chiedono di affidargli le chiavi della vettura”. E non è mica finita: non bisogna “lasciare mai le chiavi a bordo del veicolo, neanche ove si scenda dallo stesso per una breve sosta o incidente”.

 

Quello di Europcar non è solo un vademecum per il viaggiatore chi si azzarda a varcare i confini campani, pugliesi e catanesi. E’ la premessa di un avvertimento. “Si ricorda che ai sensi dell’art.5 delle condizioni generali di noleggio – dichiara l’azienda – in caso in cui il veicolo da lei noleggiato fosse rubato nelle province della Campania e della Puglia, e nella provincia di Catania, non trovano applicazione le esclusioni di responsabilità eventualmente sottoscritte. Conseguentemente in tali eventualità le sarà addebitato l’importo della franchigia, come previsto dal contratto di noleggio da lei sottoscritto”. In poche parole, scordatevi di accedere ai pacchetti che prevedono di abbattere il salato importo dovuto ad Europcar, se avete responsabilità nel furto dell’auto presa a noleggio. Al massimo sarà possibile una riduzione. In pratica: ve la siete voluta. La vicenda, denunciata sulla pagina Facebook dell’azienda, suscita già polemiche.

Condividi sui social network
  • gplus
  • pinterest