Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Terremoto a Napoli, magnitudo 4,4: crolla un controsoffitto, estratta viva una donna

Redazione by Redazione
13 Marzo 2025
in Attualità, In Primo Piano, Napoli
0

Il sisma ha provocato danni

Una forte scossa di terremoto ha colpito la zona di Napoli nella notte, causando momenti di panico tra i residenti. La scossa, di magnitudo 4.4, è stata registrata dai sismografi alle 1.25, con epicentro nella zona dei Campi Flegrei, ma è stata distintamente avvertita anche nel capoluogo partenopeo, soprattutto a causa della sua durata prolungata. Molte persone sono scese in strada dopo il sisma, e sui social abbondano i messaggi di preoccupazione per la sicurezza durante il prosieguo della notte.

I danni prodotti dalla scossa di terremoto

La scossa principale è stata seguita da due repliche: la prima, di magnitudo 1.6, alle 1.40 e la seconda di magnitudo 1.1, alle 1.47. Sebbene non si siano registrati danni significativi nelle prime fasi, il terremoto ha avuto un ampio impatto su Napoli e sulla Campania, con segnali di preoccupazione provenienti anche da comuni limitrofi come Portici e Fuorigrotta.

Persone in strada

L’epicentro della scossa principale è stato localizzato in mare, a soli due chilometri di profondità, nei pressi di via Napoli, tra il comune di Pozzuoli e la zona settentrionale di Napoli. Bacoli, Quarto e Monte di Procida sono i comuni flegrei più vicini all’epicentro. In queste aree, i vigili del fuoco, la polizia municipale e la protezione civile sono stati subito all’opera per monitorare la situazione e raccogliere segnalazioni di eventuali danni.

A Bagnoli, un quartiere dell’area occidentale di Napoli, sono stati segnalati danni causati da calcinacci caduti, che hanno danneggiato alcune auto. Crollato un controsoffitto in un edificio in via Carafa, soccorsa una persona rimasta intrappolata tra le macerie. Le ricerche sono proseguite per verificare la presenza di altre persone coinvolte. In totale, sono in corso verifiche su nove edifici a Pozzuoli, per accertare eventuali danni strutturali e per garantire la sicurezza degli abitanti.

“È stata una scossa lunga e forte. Magnitudo 4.4, epicentro Pozzuoli. Mi state contattando in molti. Ho immediatamente convocato il Centro Operativo Comunale. Siamo già sul territorio per verificare i danni”, ha scritto Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli, sui social. “È partita – scrive – la squadra tecnica per la verifica degli istituti scolastici di Bacoli. Sono in costante contatto con la Protezione Civile Nazionale, la Prefettura di Napoli e l’Osservatorio Vesuviano. Saremo operativi tutta la notte. Chi ha da fare segnalazioni può contattare 0815234057. Oppure chiamarmi o scrivermi al 3398766104, il mio numero personale. Siamo a vostra completa disposizione. Vi terrò aggiornati costantemente. Comprendo le vostre preoccupazioni ma esorto la comunità a mantenere la calma e ad acquisire informazioni dagli organi istituzionali. Noi siamo al vostro fianco, sempre. Forza Campi Flegrei.“

A Napoli è stata subito attivata la protezione civile comunale per l’allestimento delle due aree di attesa in viale della Liberazione e in piazzale Ippodromo. E’ anche disponibile, fa sapere il Comune, l’area di accoglienza presso la sede della municipalità 10 in via Acate. Attivato il Centro Operativo Comunale per il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione. Il Sindaco Gaetano Manfredi sta partecipando alla riunione del Centro coordinamento soccorsi che si sta svolgendo in Prefettura

Nel frattempo, il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato il Centro Coordinamento Soccorsi per monitorare l’evoluzione della situazione e coordinare gli interventi di emergenza. Al momento, le autorità locali continuano a raccogliere segnalazioni e a verificare i danni, ma non ci sono notizie di danni gravi o vittime oltre le persone già soccorse.

Il terremoto, che ha scosso profondamente la zona dei Campi Flegrei, ha suscitato grande preoccupazione tra i residenti, ma le operazioni di soccorso sono sotto il pieno controllo delle autorità competenti. I cittadini sono stati invitati a rimanere informati tramite i canali ufficiali e a non diffondere allarmismi non verificati.

CiCre

Tags: PozzuoliTerremoto
Previous Post

Giù le armi, su i salari: la piazza di chi rifiuta la guerra

Next Post

De Luca e il Prefetto di Napoli: mobilitazione urgente dopo il terremoto ai Campi Flegrei

Next Post
De Luca e il Prefetto di Napoli: mobilitazione urgente dopo il terremoto ai Campi Flegrei

De Luca e il Prefetto di Napoli: mobilitazione urgente dopo il terremoto ai Campi Flegrei

🕐 Aggiornato il: 13/03/2025 alle 06:59

Le news in evidenza

  • Crisi Electrolux, tregua di 50 giorni: sospesi i 1700 esuberi annunciati in Italia 15 Giugno 2026
  • Le Baccanti di Euripide inaugurano Pompei Theatrum Mundi 2026 con la regia di Theodoros Terzopoulos 15 Giugno 2026
  • Campi Flegrei, stop alla Linea 2 per accumuli di CO2: vertice in Prefettura a Napoli 15 Giugno 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni sotto accusa: perché Filcams CGIL e il consigliere Rosario Andreozzi tacciono? 15 Giugno 2026
  • Accordo USA-Iran: annunciata la pace, firma prevista in Svizzera 15 Giugno 2026
  • Diritto alla salute e sanità pubblica: il 17 giugno incontro della CGIL Campania a Napoli 14 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.