Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Sindacato edili, Valerio Medici l’uomo dell’apparato alla guida della Feneal Uil Napoli

Redazione by Redazione
20 Dicembre 2025
in Attualità, Economia e Società, Napoli, Notizie correlate
0

Nessuna esperienza nei cantieri, ma una lunga carriera interna alle strutture sindacali

Con una nomina che si inserisce nel solco della più classica continuità apparatistica, Valerio Medici è stato eletto nuovo segretario generale della Feneal Uil di Napoli e Campania, la categoria degli edili della Uil. L’elezione è avvenuta nel corso del Consiglio regionale della Feneal, alla presenza dei vertici nazionali e confederali del sindacato: il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri e il segretario generale della Feneal Uil nazionale Mauro Franzoloni. Medici subentra ad Andrea Lanzetta, che resta comunque all’interno dell’organizzazione con il ruolo di “supervisore”, in attesa di presentare la domanda di pensione, a conferma di un passaggio di consegne più formale che sostanziale.

Il profilo del nuovo segretario è quello del funzionario sindacale cresciuto interamente dentro l’apparato. Quarantacinque anni, diploma di ragioniere con votazione 42/60, Medici entra nella Segreteria della Feneal Uil di Napoli nel 2010 e dal 2018 ricopre l’incarico di segretario organizzativo della categoria. In precedenza è stato presidente dell’ASLEN (Associazione RLST), mentre attualmente è vicepresidente della Cassa Edile di Napoli e componente del Consiglio di amministrazione del Formedil Napoli.

Non risultano esperienze lavorative significative nel settore edile né un percorso riconducibile a movimenti, vertenze o pratiche di rappresentanza dal basso. La sua traiettoria è interamente interna alle strutture sindacali: alla fine degli anni Novanta viene cooptato nella Uil Giovani, per poi transitare nel CPO (oggi Uiltemp), organismo che dovrebbe occuparsi delle lavoratrici e dei lavoratori atipici e temporanei. Un percorso costruito per incarichi successivi, più che attraverso il confronto diretto con i luoghi di lavoro.

Anche le prime dichiarazioni da segretario generale seguono un copione già noto. Sicurezza sul lavoro, formazione continua, centralità del contratto nazionale e integrativo, crescita della rappresentanza e della fiducia dei lavoratori: un elenco di priorità espresso con il consueto linguaggio burocratico e sindacalese, fatto di formule standard e frasi fatte, che scorrono senza mai entrare nel merito delle contraddizioni reali del settore.

A rendere il quadro più problematico è però un elemento che pesa come un macigno. Durante il periodo in cui Valerio Medici ha ricoperto l’incarico di vicepresidente della Cassa Edile di Napoli, è emersa una grave truffa ai danni dell’ente. Secondo quanto finora accertato, circa 180 lavoratori avrebbero ottenuto prestazioni assistenziali senza averne diritto, utilizzando documentazione falsa o contraffatta: certificati di nascita, codici fiscali, certificati medici e attestati di laurea – in alcuni casi riferiti a facoltà realmente esistenti ma digitalmente modificati, in altri del tutto fittizi – per ottenere premi di natalità e contributi per il conseguimento del titolo di studio. La truffa sarebbe stata orchestrata da un operatore di una nota organizzazione sindacale.

Il danno economico stimato supererebbe i 300 mila euro. La frode è emersa non grazie a sistemi di controllo interni efficaci, ma a seguito della segnalazione di un operaio ad un dirigente della Fillea Cgil e delle successive verifiche condotte da tre impiegate della Cassa Edile. Le indagini della Procura e della Guardia di Finanza sono tuttora in corso per accertare chi abbia ideato e agevolato il meccanismo fraudolento, comprese eventuali responsabilità all’interno delle organizzazioni sindacali.

In questo contesto, il comportamento pubblico di Medici appare quanto meno contraddittorio. Nella sua qualità di vicepresidente della Cassa Edile, ha evitato di entrare pubblicamente nel merito dei fatti, senza fornire spiegazioni puntuali né chiarimenti sulle criticità emerse o sulle misure adottate. A fronte di uno scandalo di tale portata, non si è assistito a un’assunzione di responsabilità né a una dettagliata ricostruzione dei fatti, ma solo a una difesa d’ufficio generica e priva di contenuti concreti con una nota inviata al nostro giornale lo scorso 25 giugno Cassa Edile Napoli, parla il Vicepresidente: ma i fatti restano senza risposta – Il Desk

Ancora una volta, mentre si continua a ripetere la consueta retorica sulla centralità dei lavoratori, sulla legalità e sulla sicurezza nei cantieri, restano senza risposta interrogativi pesantissimi sulla gestione degli enti bilaterali e sul ruolo svolto da chi li ha amministrati. La distanza tra le parole e la realtà, tra il linguaggio sindacale e i fatti, continua ad allargarsi.

Alma

Tags: apparato sindacaleburocrazia sindacaleCassa Edile Napolicontinuità sindacalecontratti ediliziacontributi formazione ediliziacontrollo fondi pubblicidocumenti falsi ediliziaenti bilaterali ediliziaFeneal Uil CampaniaFeneal Uil Napolifondi assistenziali edilifrode contributi ediligestione enti bilateraliGuardia di Finanza Napoliinchiesta sindacatoirregolarità sindacalilavoro edile Campanialegalità nel sindacatopremi natalità ediliziaProcura Napolirappresentanza sindacalescandalo edilizia Napolisicurezza sul lavoro cantierisindacato edilitrasparenza sindacatitruffa Cassa EdileUil Napoliwelfare contrattuale
Previous Post

Napoli, blitz della Polizia tra Quartieri Spagnoli, Secondigliano e Museo

Next Post

Raffaele Savarese nominato vicepresidente di ANCE Giovani: squadra pronta per innovazione e sostenibilità

Next Post
Raffaele Savarese nominato vicepresidente di ANCE Giovani: squadra pronta per innovazione e sostenibilità

Raffaele Savarese nominato vicepresidente di ANCE Giovani: squadra pronta per innovazione e sostenibilità

🕐 Aggiornato il: 20/12/2025 alle 20:36

Le news in evidenza

  • Morte di Abderrahim Fakir, l’avvocata: «Era un imprenditore, viveva per la sua azienda e i suoi dipendenti» 21 Luglio 2026
  • Blitz anti-caporalato nell’Agro Aversano: arrestati due imprenditori agricoli 21 Luglio 2026
  • Bologna, caos in centro dopo la morte di Abderrahim Fakir: la piazza grida «Omicidio di Stato» 20 Luglio 2026
  • Estate a Napoli 2026, una settimana di concerti, cinema e spettacoli: il programma 20 Luglio 2026
  • “Se non firmi vai alla guardiania”: gli audio choc della sindacalista aziendale CGIL che spinge alla resa i lavoratori Napoli Servizi 20 Luglio 2026
  • Furie Rosse d’Oro: Torres beffa l’Argentina al 106’ 20 Luglio 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.