Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Proteste in tutta Italia nel giorno dell’Unità nazionale: “Fuori i militari dalle scuole”

Redazione by Redazione
4 Novembre 2025
in Attualità, Notizie correlate
0

USB, OSA e Cambiare Rotta denunciano la “repressione” del governo Meloni e annunciano nuove mobilitazioni

In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, l’Unione Sindacale di Base (USB), i giovani di OSA e Cambiare Rotta hanno diffuso una dura presa di posizione contro quella che definiscono “una festa imposta dall’alto, priva di radici nella storia repubblicana e usata per educare alla guerra”.

Le tre organizzazioni denunciano la decisione del Ministero dell’Istruzione di bloccare il convegno promosso dal Cestes (Centro Studi Trasformazioni Economico Sociali), intitolato “4 Novembre. La scuola non si arruola”, che aveva raccolto oltre mille adesioni da parte di docenti di tutta Italia. L’evento, accreditato come corso di formazione per insegnanti sull’educazione alla pace, avrebbe dovuto ospitare anche l’Osservatorio sulla militarizzazione delle scuole e delle università, ma il MiM ne ha vietato lo svolgimento e avviato un procedimento per la revoca dell’accreditamento del Cestes.

Secondo USB, OSA e Cambiare Rotta, la scelta del Ministero rappresenta “un chiaro messaggio di repressione verso chi parla di pace, critica l’imperialismo e si schiera con il popolo palestinese”. Le sigle ricordano che “la Costituzione italiana ripudia la guerra (art. 11) e garantisce la libertà della scuola, dell’arte e della cultura (art. 3 e 33)”.

Nonostante il divieto, la mobilitazione non si è fermata: oggi oltre 30 piazze in tutta Italia hanno visto studenti e docenti uniti in cortei, scioperi simbolici, minuti di silenzio e azioni dimostrative contro quella che definiscono “la militarizzazione della scuola e della formazione voluta dal governo Meloni”.

“Vogliamo un futuro di pace, non di guerra” – dichiarano gli studenti di OSA e Cambiare Rotta – “fuori i militari dalle scuole, stop ai PCTO nelle basi e nelle fabbriche di armi. I fondi pubblici vadano alla formazione, non al riarmo”.

Le organizzazioni annunciano inoltre un percorso di mobilitazione che proseguirà con un’assemblea nazionale il 10 novembre per discutere delle limitazioni alla libertà di espressione e di formazione, lo sciopero studentesco “#NoMeloniDay” del 14 novembre, lo sciopero generale del 28 novembre e una manifestazione nazionale a Roma il 29 novembre contro la “finanziaria di guerra” e per la difesa della scuola pubblica, statale e democratica.

“La scuola non si arruola — e noi non ci fermeremo. Continueremo a organizzare e a scendere in piazza per una scuola libera, per la pace e contro ogni deriva autoritaria e militarista”, concludono USB, OSA e Cambiare Rotta.

Ciro Crescentini

Tags: 4 novembreantisemitismoantisionismoart.11cambiare rottacensura ministerocestescontro la guerraCostituzione italianacultura democraticaddl gasparridiritti studentidocenti in mobilitazioneeducazione alla pacefinanziaria di guerraformazione docentiforze armategiornata unità nazionalegiovani in piazzaGoverno Meloniimperialismolibertà di espressionemanifestazione 29 novembremanifestazione Romamanifestazioni 2025militarizzazione scuoleministero istruzionemobilitazione nazionalemovimento studentescono melonidayosapiazze italianepolitica scolasticaprotesta docentirepressione scuoleriarmosciopero 14 novembresciopero 28 novembresciopero generalesciopero studentiscuola costituzionalescuola e pacescuola italianascuola liberascuola non si arruolascuola pubblicasindacati scuolastudenti in protestatagli istruzioneUsbusb scuolavalditara
Previous Post

Crollo alla Torre dei Conti: deceduto l’operaio rimasto sepolto

Next Post

Formedil Napoli usato come palco elettorale, scoppia la polemica

Next Post
Formedil Napoli usato come palco elettorale, scoppia la polemica

Formedil Napoli usato come palco elettorale, scoppia la polemica

🕐 Aggiornato il: 04/11/2025 alle 21:05

Le news in evidenza

  • Accordo USA-Iran: annunciata la pace, firma prevista in Svizzera 15 Giugno 2026
  • Diritto alla salute e sanità pubblica: il 17 giugno incontro della CGIL Campania a Napoli 14 Giugno 2026
  • Ad Aversa la festa della solidarietà: grande partecipazione alla Casa del Donatore. Guarda il video con testimonianze e commenti 14 Giugno 2026
  • Salerno Letteratura, il caso Erri De Luca: Carillo e Di Paolo, «non è censura» 14 Giugno 2026
  • Napoli, il 17 giugno dibattito pubblico “La verità sull’Iran”. Solidarietà ai popoli che resistono all’imperialismo 13 Giugno 2026
  • Napoli, Forte di Vigliena: memoria storica, recupero del monumento e impegno civile per il futuro della città 13 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.