Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Napoli, pendolari vesuviani chiedono un nuovo piano corse per la Circumvesuviana: «Serve un programma condiviso»

Redazione by Redazione
1 Luglio 2025
in Attualità, Napoli, Notizie correlate
0

Il documento propone una nuova organizzazione del servizio a partire dal 15 settembre, puntando a raggiungere almeno 267 corse giornaliere, lo stesso numero garantito negli anni 2012-2013, nonostante allora i treni ETR in servizio fossero meno di 40.

Una richiesta chiara e condivisa arriva dai comitati dei pendolari vesuviani: serve un nuovo piano delle corse della Circumvesuviana, costruito ascoltando chi ogni giorno affronta ritardi, disservizi e sovraffollamento. A farsi portavoce dell’appello, inviato oggi al presidente dell’Ente Autonomo Volturno Umberto De Gregorio, sono quattro rappresentanti dei gruppi civici che da anni si battono per un servizio ferroviario più efficiente.

A firmare la proposta sono Enzo Ciniglio del gruppo No al taglio dei treni della Circumvesuviana, Salvatore Ferraro di Circumvesuviana-EAV, Marcello Fabbrocini del comitato civico Cifariello di Ottaviano e Salvatore Alaia del comitato E(v)itiamolo.

Il documento propone una nuova organizzazione del servizio a partire dal 15 settembre, puntando a raggiungere almeno 267 corse giornaliere, lo stesso numero garantito negli anni 2012-2013, nonostante allora i treni ETR in servizio fossero meno di 40.

«Da report aziendali e dichiarazioni ufficiali di EAV – spiegano i comitati – apprendiamo che attualmente sulle linee vesuviane sono in circolazione 45 ETR, per cui riteniamo che le condizioni per migliorare l’offerta ci siano tutte. La nostra proposta può rappresentare un’ottima base di partenza per un programma condiviso».

L’obiettivo è dare vita a una pianificazione partecipata, che tenga conto delle esigenze reali dei pendolari: «Vogliamo un piano costruito con chi i treni li prende ogni giorno, non calato dall’alto. Solo così si potrà evitare il caos quotidiano che viviamo nelle ore di punta, tra treni affollati e attese interminabili».

Una richiesta, quella dei pendolari, che riaccende il dibattito sul futuro della mobilità in una delle aree più densamente popolate della Campania. E che chiama in causa direttamente l’EAV: «È il momento di ascoltare la voce dei cittadini. Un programma condiviso è possibile, se c’è la volontà politica e gestionale di costruirlo davvero».

Red

Tags: CircumvesuvianaEavEnzo ciniglioumberto de gregorio
Previous Post

Campi Flegrei, Musumeci: “Mai parlato di evacuazione di massa, ma alcune aree vanno liberate”

Next Post

Operai colpiti dal caldo, il governo corre ai ripari

Next Post
Caldo, operai edili a rischio: la Fillea-Cgil di Napoli chiede un provvedimento specifico

Operai colpiti dal caldo, il governo corre ai ripari

🕐 Aggiornato il: 01/07/2025 alle 14:21

Le news in evidenza

  • Muore a 24 anni dipendente RFI nel Casertano: aperta un’indagine sulla morte di Giancarlo Palomba 28 Luglio 2026
  • San Raffaele, licenziata la sindacalista che denunciava carenza di infermieri e turni massacranti 27 Luglio 2026
  • Israele, gli ex vertici della sicurezza avvertono Trump: “La violenza dei coloni rischia una crisi senza precedenti” 27 Luglio 2026
  • Napoli Servizi, 187 assunzioni e un muro di silenzio: tacciono sindaco, partiti e sindacati 27 Luglio 2026
  • Andrea Pirlo, l’ennesima vittima del clima anti-russo: quando la politica travolge lo sport 27 Luglio 2026
  • La caccia alle streghe non risparmia la Nazionale: Pirlo nel mirino della crociata antirussa 26 Luglio 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.