Bruno Gambardella: “Abbiamo visto nove detenuti nella stessa cella con i servizi igienici accanto alla cucina, e muffa alle pareti“
I Radicali Italiani a Napoli per visitare il carcere di Poggioreale. Riscontrata una situazione gravissima. “Le condizioni dei detenuti sono disumane”. Questo il commento del tesoriere di Radicali Italiani, Filippo Blengino, recatosi nel penitenziario assieme a Bruno Gambardella, vicepresidente dell’assemblea di +Europa, Alfonso Maria Gallo e Rosario Marinello della direzione di +Europa, e Domenico Spena del comitato nazionale di Radicali Italiani.
“Abbiamo visto nove detenuti nella stessa cella – spiega – con i servizi igienici accanto alla cucina, e muffa alle pareti. Molti detenuti ci hanno segnalato che non sono ammessi strumenti sanitari. C’è una preoccupante carenza di organico che non riesca a far fronte a una situazione drammatica. Detenuti con evidenti ferite sono abbandonati, aiutati solo da altri detenuti, e persone sono costrette a togliersi i denti da sole per eliminare il dolore. Anche qui il sovraffollamento è preoccupante: 2.060 detenuti per una capienza di 1.600. Abbiamo da poco denunciato il ministro Nordio per il reato di tortura. Dopo questa visita saremo, purtroppo, costretti a denunciarlo nuovamente. Non è ammissibile che i detenuti siano costretti a vivere in queste condizioni. È una tortura continua, indegna per uno Stato civile”.