Diverse decine di attivisti del ‘Comité Palestine’ hanno occupato l’ateneo nella notte filtrando gli accessi al portone d’ingresso.
Anche in Francia si mobilitano gli studenti a sostegno della resistenza del popolo palestinese. Oggi è stata occupata la storica sede di Sciences Po a Parigi, tra gli atenei più prestigiosi di Francia, bloccando gli storici spazi della Rue Saint-Guillaume sulla scia delle contestazioni nei campus negli Usa.
Diverse decine di studenti del ‘Comité Palestine’ di Sciences Po hanno occupato l’ateneo nella notte filtrando gli accessi al portone d’ingresso. Già mercoledì, una decina di tende erano state piantate nel cortile di un edificio secondario dell’ateneo, prima che la polizia procedesse allo sgombero.
Gli studenti chiedono “la fine delle collaborazioni” con tutte le “istituzioni o entità” ritenute complici “dell’oppressione sistematica del popolo palestinese”. Chiedono anche la fine della “repressione delle voci pro-palestinesi nei campus statunitensi”.
Gli studenti mobilitati hanno ricevuto il sostegno del leader della sinistra Jean-Luc Mélenchon. “Voi siete in questo momento, per noi, l’onore del nostro Paese”, ha detto Mélenchon. Anche l’avvocatessa franco-palestinese Rima Hassan, candidata di LFI alle elezioni europee, è venuta a sostenere il movimento. “Questi studenti stanno davvero portando l’onore della Francia“, ha detto, facendo eco alle parole di Mélenchon.