Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Falsi corsi di nutrizione sportiva, la FNOB lancia l’allarme: “Rischio esercizio abusivo”

Redazione by Redazione
13 Ottobre 2025
in Attualità, Notizie correlate
0

Le qualifiche promesse non hanno alcun valore legale: la consulenza nutrizionale è riservata a biologi e medici

Corsi a pagamento che promettono “diplomi nazionali” in nutrizione sportiva e il rilascio di un presunto “tesserino da tecnico sportivo”: è questa la nuova truffa smascherata dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB), che lancia l’allarme contro pubblicità ingannevoli rivolte a chi desidera lavorare nel settore della nutrizione applicata allo sport.

A intervenire è il presidente della FNOB, Vincenzo D’Anna, che chiarisce con fermezza: “Il diploma promesso da questi corsi non ha alcun valore legale. Solo i professionisti abilitati per legge – medici e biologi iscritti ai rispettivi albi – possono esercitare attività in ambito nutrizionale, inclusa la nutrizione sportiva”.

Secondo la FNOB, queste iniziative commerciali sfruttano impropriamente riferimenti normativi per attrarre utenti ignari, promettendo qualifiche che non hanno alcun riconoscimento ufficiale. In particolare, viene fatto riferimento al Decreto Legislativo 36/2021, ovvero la cosiddetta “Riforma dello Sport”, che però non istituisce alcuna figura professionale o abilitazione specifica nel campo della nutrizione.

Nutrizione: una materia sanitaria regolamentata

La posizione della FNOB è netta: la nutrizione è una disciplina sanitaria a tutti gli effetti, e come tale può essere esercitata esclusivamente da soggetti con formazione universitaria specifica e iscrizione agli ordini professionali competenti. Qualsiasi attività di consulenza nutrizionale – anche nel contesto sportivo – è riservata dalla legge a medici e biologi, in base a normative consolidate come la Legge 396/1967, il D.P.R. 328/2001 e il D.Lgs. 502/1992.

L’Ordine dei Biologi sottolinea inoltre che l’utilizzo strumentale della normativa a fini pubblicitari costituisce una violazione della trasparenza e un rischio per la salute pubblica, in quanto porta alla diffusione di informazioni fuorvianti e all’esercizio abusivo di professioni sanitarie.

Esposti alle autorità competenti

La FNOB ha annunciato di aver già predisposto esposti formali agli enti di controllo e alle autorità di vigilanza, per contrastare la diffusione di questi corsi e tutelare i professionisti abilitati, nonché gli atleti e i cittadini che si rivolgono a figure qualificate per ricevere indicazioni in materia alimentare.

“Vogliamo difendere la serietà della professione e proteggere i consumatori da offerte illusorie. Chi partecipa a questi corsi non acquisisce alcun titolo abilitante e rischia di essere indotto in errore su competenze che, invece, richiedono un percorso formativo rigoroso e riconosciuto dallo Stato”, conclude D’Anna.

Red

Tags: biologi nutrizionisticonsulenza nutrizionalecorsi nutrizione sportivaDecreto Legislativo 36/2021diploma nutrizione sportivaesercizio abusivo professione sanitariafalsi diplomi nutrizioneFederazione Nazionale Ordini BiologiFNOBlegge nutrizione sportivanutrizione sportivaordine dei biologipiano alimentare sportivopubblicità ingannevoleriforma dello sporttesserino tecnico sportivotitoli non riconosciutitruffa corsi nutrizioneVincenzo D’Anna
Previous Post

Lusso e lavoro nero: Tod’s accusata di aver beneficiato di manodopera sfruttata

Next Post

Famiglie sgomberate occupano il comitato elettorale di Roberto Fico

Next Post
Famiglie sgomberate occupano il comitato elettorale di Roberto Fico

Famiglie sgomberate occupano il comitato elettorale di Roberto Fico

🕐 Aggiornato il: 13/10/2025 alle 13:45

Le news in evidenza

  • Terremoto Campi Flegrei M4.7: “Basta soldi a Coppa America e riarmo, i fondi vadano alla prevenzione” 31 Luglio 2026
  • ABC Napoli verso la Spa: l’acqua pubblica cambia volto. Ma la trasformazione era davvero inevitabile? 31 Luglio 2026
  • Autovelox, ecco i Comuni della Campania che hanno incassato di più: la classifica completa 31 Luglio 2026
  • Bagnoli, America’s Cup e il “muro di gomma”: dove sono finiti gli 1,2 miliardi? 31 Luglio 2026
  • Patto MC e Greg Rega, esce il nuovo singolo «So’ cresciuto aro’» 31 Luglio 2026
  • Vacanze 2026, addio al tutto ad agosto: gli italiani cambiano periodo e cercano il risparmio 30 Luglio 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.