Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Coronavirus, ‘non uscite’ ma a Napoli e Roma 42 mila non hanno casa

Redazione by Redazione
12 Marzo 2020
in Attualità
0

Parte una campagna di mobilitazione

L’emergenza infezione Coronavirus richiede di stare a casa. Ma quali interventi sono previsti in favore di  chi una casa non c’è l’ha? Solo su Roma, la stima Istat dei senza fissa dimora è di 8 mila persone; 20 mila le persone che hanno richiesto aiuto, tra migranti e non. E a questi numeri bisogna aggiungere quelli di chi vive in stabili occupati, 12 mila persone; quelli dei campi rom autorizzati, 4500/5000 persone; e le circa 300 persone che sfuggono al sistema. Insomma, siamo su una cifra di circa 40 mila persone in emergenza abitativa per le quali applicare le misure di contenimento per il Coronavirus è difficile per non dire impossibile. A fornire i dati è Binario 95, il centro di accoglienza della stazione Termini, che lancia l’hashtag #vorreistareacasa. A Napoli, invece, secondo la Comunità di Sant’Egidio, sono 2 mila i senza dimora. “Semplice isolarsi a casa a fronte dell’emergenza, ma chi una casa non ce l’ha come può rispettare il decreto? Hai solo due opzioni: stare bene o stare male, nel mezzo non ci sono tutele– dice  Alessandro Radicchi, presidente di Binario 95 e fondatore dell’Osservatorio nazionale della solidarietà nelle stazioni italiane – la quarantena non la puoi fare nei centri di accoglienza, servono strutture dedicate ed è la richiesta che abbiamo fatto alla Regione e alla Protezione Civile ma devono essere i comuni ad attivarsi”. In favore dei senza dimora è partita una campagna mediatica sui social per trovare un tetto, aprire quanto più strutture possibili, offrire un letto. “Sono persone fragili che vivono una condizione di disagio estremo un disagio intimo e profondo, sono cittadini, cittadini di serie A come tutti noi” – afferma Federico Libertino, sindacalista della Cgil nazionale con un post su Facebook

Tags: coronavirussenza fissa dimora
Previous Post

Coronavirus: cassa integrazione per tutti, blocco mutui e soldi alle imprese

Next Post

Coronavirus: a Napoli assembramenti nei vagoni del metrò

Next Post
Coronavirus: a Napoli assembramenti nei vagoni del metrò

Coronavirus: a Napoli assembramenti nei vagoni del metrò

🕐 Aggiornato il: 12/03/2020 alle 00:44

Le news in evidenza

  • Morti da calura estiva: la magistratura indaga, i sindacati si limitano ai comunicati 4 Agosto 2026
  • Campi Flegrei, l’allarme USB: «Protezione Civile senza personale stabile di fronte all’emergenza» 4 Agosto 2026
  • Napoli Patrimonio, doccia fredda per Palazzo San Giacomo: la Corte dei Conti blocca l’affidamento 4 Agosto 2026
  • Sisma Campi Flegrei, sveglia a 4 giorni dal terremoto: Cgil, Cisl e Uil disertano la piazza ma inondano i giornali di comunicati 4 Agosto 2026
  • Pozzuoli si solleva contro l’inerzia sul bradisismo: caos navi e convocazione immediata da Piantedosi 4 Agosto 2026
  • Feneal UIL perde la querela temeraria contro Il Desk: il GIP di Napoli archivia il caso 4 Agosto 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.