Il Desk
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche
No Result
View All Result
Il Desk
No Result
View All Result

Bacoli, Spi Cgil lancia raccolta firme per la sanità pubblica

Redazione by Redazione
10 Marzo 2026
in Attualità, Notizie correlate
0

Con Rosy Bindi e Nicola Ricci, al via la mobilitazione contro le disuguaglianze sanitarie in Campania

In un incontro promosso dallo Spi Cgil Campania e Napoli, la città flegrea è diventata oggi il punto di partenza di una nuova iniziativa a tutela del Servizio Sanitario Nazionale. Tra i presenti, spiccava la figura di Rosy Bindi, che ha illustrato il suo libro “Una sanità uguale per tutti”, accompagnata da dirigenti sindacali e rappresentanti locali.

Il segretario generale della Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci, ha sottolineato come la mobilitazione arrivi in un momento cruciale: «Dopo il referendum, apriremo la raccolta firme per una legge di iniziativa popolare sulla sanità. Non si tratta solo di un gesto simbolico: è l’inizio di una vertenzialità dal basso, nata in Campania, per contrastare scelte governative che tagliano risorse e favoriscono il privato a discapito dei cittadini più vulnerabili».

Ricci ha anche ricordato i numeri drammatici: nel 2025 la Regione Campania ha speso circa 300 milioni di euro per l’emigrazione sanitaria. «Quest’anno mancano all’appello 10 miliardi di euro per assicurare il fabbisogno minimo necessario a garantire a tutti un sistema sanitario accessibile», ha evidenziato.

All’iniziativa, svoltasi al Parco Borbonico del Fusaro, hanno preso parte Salvatore Illiano, responsabile Spi Cgil Bacoli, Luigi Savio, segretario regionale Spi Cgil Campania e Napoli, l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bacoli, Cinzia Massa, la ginecologa Rosetta Papa, e Stefano Cecconi, segretario nazionale Spi Cgil.

Aprendo i lavori, il segretario generale Spi Cgil Campania e Napoli, Giovanni Nughes, ha denunciato le disparità crescenti nella sanità: «Il diritto alla salute viene negato ai cittadini e ai pensionati. Invece di puntare su prevenzione, medicina territoriale e ospedali di prossimità, questo Governo costruisce un sistema a due velocità: chi può pagare riceve cure adeguate, chi non può resta escluso».

Nughes ha poi richiamato l’attenzione su una legge di vicinato destinata a sei milioni di famiglie indigenti, che rischia di rimanere incompiuta a causa di scelte politiche «demagogiche e divisive». Per il sindacato dei pensionati, il futuro passa dalla difesa della sanità pubblica, dal rafforzamento dei servizi territoriali e dalla mobilitazione dei cittadini contro privatizzazioni e disuguaglianze.

Con questa iniziativa, Bacoli diventa simbolo di una battaglia che vuole radicarsi sul territorio e farsi portavoce delle esigenze di tutta la Campania: garantire un diritto fondamentale come quello alla salute a tutti, senza distinzioni di reddito.

CiCre

Tags: #SanitàPubblicabacolijosi gerardo della ragionerosy bindispi cgil
Previous Post

Napoli, la funicolare di Montesanto chiuderà per manutenzione straordinaria

Next Post

Licei napoletani portano studenti a convegno pro-Sì: il contraddittorio sparisce

Next Post
Licei napoletani portano studenti a convegno pro-Sì: il contraddittorio sparisce

Licei napoletani portano studenti a convegno pro-Sì: il contraddittorio sparisce

🕐 Aggiornato il: 10/03/2026 alle 22:30

Le news in evidenza

  • Bagnoli, vertice in Prefettura su legalità e cantieri: resta il nodo delle assunzioni dei disoccupati del territorio 5 Giugno 2026
  • FRU 2026, Napoli capitale delle radio universitarie: tre giorni di incontri, formazione e spettacolo 4 Giugno 2026
  • Referendum contro i finanziamenti pubblici ai giornali: cresce la raccolta firme 4 Giugno 2026
  • Sfruttamento del lavoro agricolo: cosa possono fare davvero i consumatori 4 Giugno 2026
  • Napoli, Potere al Popolo convoca un’assemblea: “La città non è migliorata” 3 Giugno 2026
  • Strage di braccianti tra Basilicata e Calabria: il sistema del caporalato e le ombre della criminalità organizzata 3 Giugno 2026

ILDESK è una testata giornalistica registrata

Direttore responsabile Ciro Crescentini. Registrata presso il Tribunale di Napoli n.32 dell’ 08/07/2013. Editore Immediate Media Srl – P.iva 05656330650 Contatti: [email protected]

  • Redazione
  • Cookie Policy
  • Copyright

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Campania
    • Napoli
    • Salerno
    • Avellino
    • Benevento
    • Caserta
  • Attualità
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Musica e Spettacoli
  • Economia e Società
  • Rubriche

© 2013 - 2026. Tutti i diritti riservati Il Desk - Made with ❤ in Italy by IMMEDIATE Media Group.